Duplice Uso Sistemico – Impiego innovativo delle Forze Armate al servizio del Paese

16 aprile 2019

Il giorno 15 aprile 2019 il Parco archeologico del Colosseo, in rappresentanza di tutto il MIBAC, ha partecipato al Convegno “Dual Use. Impiego innovativo della Forze Armate al servizio del Paese”. Il Convegno si è svolto a Palazzo Guidoni, sede del Segretariato Generale della Difesa (presso l’aeroporto Francesco Baracca a Centocelle).
Il Direttore del Parco, Alfonsina Russo, ha presentato il progetto avviato da circa un anno sul tema del monitoraggio e manutenzione programmata del patrimonio archeologico (Responsabile: Irma Della Giovampaola), evidenziando come la possibile sinergia con il Ministero della Difesa si presenti come una grande opportunità e un valore aggiunto per la tutela del patrimonio: le specifiche competenze e in particolare le attrezzature aeree e satellitari delle Forze Armate potrebbero essere impiegate stabilmente  non solo in situazioni emergenziali.
Considerate le analisi previsionali per i prossimi decenni che evidenziano una serie di variazioni degli equilibri e degli assetti mondiali derivanti sia da fattori politici e socio-economici sia dai cambiamenti climatici, è infatti essenziale, nel rispetto dell’art. 9 della Costituzione Italiana, attuare una strategia comune a tutte le Istituzioni italiane per la tutela che sappia guardare al futuro travalicando i confini della propria area di competenza.
In allegato il programma convegno