Salta al contenuto (premi invio)

A partire da lunedì 20 maggio fino al 6 gennaio 2020 il Parco archeologico del Colosseo offre al pubblico una nuova versione del percorso di visita che negli scorsi anni ha consentito di scoprire l’Anfiteatro Flavio alla luce della luna, rinnovato grazie al contributo del collettivo artistico Studio Azzurro.

Gli interventi multimediali, vere e proprie evocazioni dei testimoni illustri che presero parte ai fasti del Colosseo, trovano spazio tra le architetture del monumento, dando vita a un contrappunto di suggestioni e racconti in grado di restituire al pubblico la dimensione umana dei giochi gladiatori. Ecco quindi Marziale, Cassio Dione, Sant’Agostino e Artemidoro evocare immagini ed emozioni che trovarono luogo nell’anfiteatro, tra i bagliori delle fiaccole e i suoni di cimbali e di combattimenti lontani.

Grazie a un percorso immersivo in equilibrio tra la dimensione reale e quella onirica, al visitatore è offerta un’esperienza emozionale che lo proietterà nella storia del monumento, spostandosi tra la terrazza Valadier e lungo il secondo ordine, per discendere nei sotterranei e scoprire, accompagnati dalle guide, i segreti della complessa macchina degli spettacoli.

Alla voce di un gladiatore, e alle visioni avute in sogno alla vigilia del combattimento, è affidato il racconto dell’attesa di chi doveva esibirsi sull’arena, tra sentimenti contrastanti, il ricordo di gesta gloriose e il pensiero dei propri cari.

Il percorso arricchisce l’offerta di approfondimento multimediale del Parco, affiancandosi a quanto già visibile nella Domus Aurea e nei siti SUPER del Foro Romano e del Palatino. Ne Il Sogno del Gladiatore, le rielaborazioni digitali si legano alla rilettura delle fonti storiche, archeologiche e iconografiche, in una finzione narrativa che porta a immaginare storie e situazioni che avrebbero potuto realmente trovare spazio nel Colosseo.

Info e prenotazioni nella pagina  dedicata a La Luna sul Colosseo