Salta al contenuto (premi invio)

Giovedì 12 dicembre il MuCiv – Museo delle Civiltà sarà protagonista del quinto appuntamento del ciclo di conferenze 2019 OLTRE il centro. Il Parco archeologico del Colosseo incontra i musei della città, con cui il PArCo intende promuoversi come luogo di incontro tra centro e territorio e come spazio di racconto di esperienze museali urbane, alla scoperta di un patrimonio straordinario.

Il ciclo si inserisce nell’ambito del progetto “Il Parco fuori dal Parco” del Servizio di Comunicazione, che ha ricevuto il riconoscimento del Marchio dell’Anno europeo del patrimonio 2018 e continua anche nel 2019, con l’obiettivo di promuovere il PArCo inteso non solo come luogo di visita del cuore monumentale della città ma anche come spazio di dialogo con le realtà culturali al di fuori di esso e del centro storico. 

Il quinto e ultimo appuntamento è fissato per Giovedì 12 Dicembre, alle 16:30 nella Curia Iulia:

Il MuCiv-Museo delle Civiltà

Filippo Maria Gambari, Direttore del Museo (MiBACT)

Il Museo delle Civiltà comprende il Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” e il Museo dell’alto Medioevo “Alessandra Vaccaro” che conservano eccezionali testimonianze del patrimonio paletnologico, etnoantropologico e archeologico. Del MuCiv sono parte inoltre il Museo d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” e il Museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria” nel nuovo polo MiBACT dell’EUR, nel quadrante urbano meridionale. L’incontro, che metterà in luce le straordinarie collezioni archeologiche dalla preistoria al medioevo del MuCiv, chiude il ​, che ha avuto come protagoniste altre quattro eccellenze museali della città, oltre il centro storico monumentale costituito dall’area delimitata dalle Mura Aureliane.

Ingresso libero fino a esaurimento posti esibendo l’invito, scaricabile a questo link