Salta al contenuto (premi invio)

Nell’ambito della mostra CARTHAGO. Il mito immortale e de I martedì di Carthago in corso al Parco archeologico del Colosseo, la Curia Iulia nel Foro Romano ospita martedì 10 dicembre  2019 la seconda Giornata di studio sui Fenici e Cartaginesi. Il tema del nuovo incontro è Patrimonio e ricerca archeologica in Sicilia.

Alle ore 9.00 l’apertura della Giornata di Studio a cura del Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo e di Francesca Guarneri. La Giornata, articolata in una sessione mattutina e in una sessione pomeridiana, presenterà i nuovi dati sulla Sicilia fenicia e punica, attraverso approfondimenti mirati sui siti, sui parchi archeologici e sui materiali rinvenuti negli scavi. Le conclusioni dei lavori saranno lasciate a Mario Torelli. Di seguito sarà presentato da Alfonsina Russo il volume postumo a cura di J.G. Royal e S. Tusa sul sito della Battaglia delle Egadi.

La Giornata di Studio mira quindi a costituire un’occasione di aggiornamento sui nuovi studi e sulle attività in corso sul mondo fenicio-punico in Sicilia, con l’obiettivo di stimolare e aprire un dibattito per il futuro.

Consulta il Programma

A cura di Martina Almonte e Federica Rinaldi (Parco archeologico del Colosseo), Francesca Guarneri (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale), Paolo Xella (Università di Tübingen) e José Ángel Zamora López (Escuela Española de Historia y Arqueología-CSIC)

Per informazioni e prenotazioni pa-colosseo.convegni@beniculturali.it