Salta al contenuto (premi invio)

E’ definitivo:

TripAdvisor incorona il Colosseo il monumento più popolare nel mondo del 2019!

Il numero delle prenotazioni che l’Anfiteatro Flavio ha avuto nel corso dell’anno e l’indice di gradimento superano il Louvre di Parigi che si colloca subito dopo, al secondo posto della classifica.

Vincenti si rivelano le politiche di tutela, fruizione e valorizzazione che il Parco archeologico del Colosseo sta attuando da quanto è stato istituito.

Negli ultimi due anni è stata infatti incrementata la conoscenza del sito con nuovi percorsi tematici (da quello naturalistico archeologico a quello multimediale dedicato alla pittura antica), esposizioni permanenti (“Il Colosseo si racconta”) e mostre temporanee (“Roma Univesalis. L’ Impero e la dinastia venuta dall’Africa” nel 2018 e “Carthago. Il mito immortale”, inaugurata lo scorso settembre e ancora in corso)” – afferma con orgoglio Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo. “E’ stata inoltre migliorata l’accoglienza con la predisposizione di audioguide nella lingua coreana e con la presenza di supporti didattici anche in lingua cinese, cui si aggiunge da ieri l’implementazione del sito web con le due lingue cinese e spagnola (www.parcocolosseo.it)” – continua il Direttore.

Ma non basta perché al Colosseo sono in corso restauri e ricerche che amplieranno i percorsi di visita, come nel caso del cosiddetto “passaggio di Commodo” il passaggio segreto utilizzato dagli imperatori per accedere alla tribuna imperiale e dove le fonti letterarie collocano un attentato all’imperatore Commodo.

Sono infine in programma nuovi ausili per il superamento delle barriere architettoniche e il raggiungimento dei livelli più alti del monumento, che contribuiranno ancora di più a rendere emozionante la visita al Colosseo.