Salta al contenuto (premi invio)

Il 29 marzo si è conclusa la mostra Carthago. Il mito immortale promossa dal Parco archeologico del Colosseo con l’organizzazione di Electa.

A partire dall’8 marzo, in seguito alla chiusura al pubblico dei luoghi della cultura statali, si è intensificata l’offerta sul sito web www.parcocolosseo.it e sui social @parcocolosseo, con l’intento di rendere accessibile da casa anche il patrimonio accolto in via temporanea e sino a quel momento offerto a oltre due milioni di visitatori.

Per concludere questa eccezionale avventura, che ha riportato Roma e Cartagine al centro del dibattito storico, il 29 marzo 2020 si è svolto il finissage online: una novità per il PArCo e per i 36 enti museali coinvolti, aperto da un video del Direttore del PArCo, Alfonsina Russo, che ha inviato il suo messaggio di ringraziamento a chi ha partecipato alla mostra.

L’evento Facebook – durato per l’intera giornata del 29 marzo, ma destinato a essere rilanciato per due settimane – ha ripercorso la storia della mostra e proposto al pubblico, grazie a una galleria di immagini, con una nutrita selezione dei materiali in allestimento, e ai video della serie “Carthago Diaries, con le interviste ai curatori e le riprese del lavoro dietro le quinte, sino alla inaugurazione, per finire con le immagini dei laboratori “Aleph” e “Tessere di storie”, organizzati da CoopCulture. Sono stati invitati e hanno preso parte all’evento tutti gli enti prestatori, ognuno rappresentato dai propri pezzi, da direttori e curatori, dai courier che hanno accompagnato i reperti, in una grande festa online che ancora una volta ha unito il Mediterraneo in un unico grande respiro.

L’evento e i contenuti condivisi nella “Discussione” resteranno disponibili online e accessibili al pubblico, così da dare a tutti coloro che non hanno avuto modo di visitare la mostra, la possibilità di conoscere e vedere i materiali, insieme agli enti e ai professionisti coinvolti.​

Clicca qui per accedere all’evento