#iorestoacasa – Il Parco archeologico del Colosseo aderisce col MiBACT alla campagna online

10 Marzo 2020

A partire da domenica 8 marzo il Parco archeologico del Colosseo aderisce con il MiBACT alla campagna #iorestoacasa.

Ogni giorno, tutti i giorni, i canali social del Parco condurranno in visita il proprio pubblico attraverso monumenti, reperti, capolavori del proprio patrimonio, aprendo virtualmente le porte a tutti gli utenti.

In un momento di estrema delicatezza per il Paese, di cambio delle abitudini e delle priorità, la tutela e la valorizzazione del patrimonio diventano strumento per la tutela della salute di tutti, attraverso l’indicazione di ridurre ogni spostamento non necessario, e un invito a trasformare questo tempo di attesa in tempo di crescita e di scoperta grazie alla cultura.

Domenica scorsa hanno preso il via itinerari che saranno dedicati, tra gli altri, a figure femminili, alla tradizione del Grand Tour, all’accessibilità e alla salute,  in un percorso di riappropriazione di questi luoghi  destinato ad animarsi grazie anche alla musica e alla condivisione di memorie di famiglia. Per chi non ha avuto la possibilità di visitare la mostra “Carthago. il mito immortale“, proseguiranno le interviste ai curatori, che illustreranno ognuno le diverse sezioni dell’allestimento.

Come ogni attività del Parco, questa iniziativa sarà il risultato di un lavoro di squadra, in collaborazione con professionisti, enti e associazioni che a vario titolo sono coinvolti nei porgetti dell’Istituto, insieme alle figure più importanti: i visitatori che ogni giorno hanno varcato le nostre porte, che continueremo ad accogliere anche ora che sono a casa.