Salta al contenuto (premi invio)
Venerdì 15 maggio il Parco archeologico del Colosseo renderà omaggio a Gianni Rodari, maestro della parola e della fantasia, aderendo alle celebrazioni ufficiali per il centenario della sua nascita “100GianniRodari“.
Il PArCo ha deciso di regalare ai più piccoli, invitati in questi giorni a esplorare da casa i suoi monumenti, la favola “L’uomo che rubava il Colosseo”, tratta dalla raccolta “Favole al telefono“, e dedicata al monumento iconico per antonomasia, “patrimonio dell’umanità.
Il racconto sarà protagonista della giornata, con il suo messaggio all’insegna della condivisione e della riflessione sul ruolo del Bene culturale come patrimonio di tutti e per tutti, a partire dai bambini.
Alle 21.00, sul canale YouTube del PArCo, sarà l’attore Vinicio Marchioni, che ha raccolto l’invito a prestare la sua voce per leggerne il testo, a consegnare virtualmente nelle mani dei più piccoli il racconto, liberamente illustrato dalla matita di Silvio Costa, già autore per il PArCo del fumetto “Semplicemente Mitico!”.
Il fumetto inoltre, sarà disponibile a partire dalle 17.00 sul sito web del PArCo, liberamente scaricabile in due versioni, una in bianco e nero e una a colori. La versione a colori del fumetto è un dono del Colosseo per ogni bambino; quella in bianco e nero è un dono che ogni bambino farà a un proprio coetaneo. 
Entro il 30 giugno le copie in bianco e nero, colorate e reinterpretate, corredate dal nome di ogni bambino e dal recapito e-mail dei genitori, potranno essere trasmesse al PArCo, per essere esposte in  mostra all’interno del Colosseo: tutti i bambini che avranno inviato i loro elaborati, accompagnati da un genitore, saranno invitati a vedere i loro fumetti esposti al pubblico, non appena il Colosseo avrà di nuovo riaperto le sue porte.
Gli elaborati potranno essere scansionati e inviati via email a pa-colosseo.didattica@beniculturali.it,  spediti in originale, in busta chiusa, all’indirizzo Parco archeologico del Colosseo, Piazza Santa Maria Nova 53, 00186 Roma, o, in alternativa, consegnati direttamente agli uffici del Colosseo (tutti i giorni, in orario 9.00 – 18.00) dove, accanto al cancello riservato ubicato accanto al normale ingresso del pubblico, sarà collocata una speciale scatola per la raccolta (per info, si prega nel caso di contattare il numero 06 774 0091).