Salta al contenuto (premi invio)

Dopo il successo della prima edizione, il Parco archeologico del Colosseo aderisce anche quest’anno all’evento su scala europea delle Giornate Europee dell’Archeologia, promosse dall’Inrap (Institut national de recherches archéologiques préventives) in Francia. Obiettivo di questa seconda edizione che si avvale del coordinamento di Giulia Giovanetti, che si svolgerà dal 19 al 21 Giugno in forma digitale, è quello di avvicinare il pubblico alle numerose attività in corso nel PArCo.

Una serie di video porteranno il pubblico alla scoperta dei restauri del PArCo guidati dagli archeologi, dai restauratori e dagli architetti, in un viaggio nel patrimonio archeologico e architettonico custodito.

A partire dai restauri dei monumenti, del Tempio di Vesta, della Colonna Traiana e dell’Arco di Tito, il PArCo propone in anteprima un video sul restauro appena concluso del mosaico della cd. “Dama di Cartagine”, già in prestito dal Museo Nazionale di Cartagine per la mostra “Carthago. Il mito immortale”, svoltasi tra 2019 e 2020. I restauratori del PArCo ci guideranno alla scoperta delle delicate fasi operative di intervento su una preziosa opera tardoantica che testimonia il fiorire della cultura figurativa nel VI secolo nell’Africa bizantina riconquistata ai Vandali.

Inoltre, il Servizio Educazione Didattica e Formazione del Parco, impegnato a promuovere e condurre le proprie attività sul campo ha ora intensificato anche la produzione di materiale per un edutainmnent fruibile a distanza, e presenterà per l’occasione dei nuovi giochi on-line, come campione dell’ampio catalogo disponibile sulla pagina Education.

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, nell’ottica quindi dell’Accessibilità per Tutti, il Parco presenta inoltre in anteprima una nuova App gratuita che dal prossimo autunno accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta del patrimonio del Parco nel segno del Design for All. La nuova App con testi e videoclip in 9 lingue, audioguide in Italiano e Inglese, video guide in LIS e ASL, audiodescrizioni per non vedenti contenuti per bambini in Italiano ed Inglese, accoglierà il pubblico in una visita del PArCo pensata per tutti.

Per seguire le attività digitali del Parco nelle Giornate Europee dell’Archeologia basta collegarsi alla piattaforma #Archeorama dedicata
https://journees-archeologie.fr/fru-1625/c-2020/lg-it/Italia/fiche-initiative/9110/Parco-archeologico-del-Colosseo?&action=previsualisation