Salta al contenuto (premi invio)

Hanno diritto all’ingresso gratuito al Parco archeologico del Colosseo gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione d’ingresso gratuita (Rif. DM 507/1997, Art. 4 comma 3 lettera f), garantita fino a esaurimento del contingente di disponibilità stabilito dal Direttore Generale del PArCo.

Le scuole extraeuropee prenotano il loro accesso a pagamento. Il biglietto di ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.

Per i gruppi scolastici in visita al Colosseo è garantito il seguente percorso a senso unico:

  • COLOSSEO, FORO ROMANO, PALATINO INGRESSO SCUOLE DAL VARCO GRUPPI E SCUOLE, comprensivo di visita al primo e al secondo livello dell’Anfiteatro Flavio, esclusi arena e sotterranei (vendita con cadenza mensile e settimanale)

A partire dal 1° marzo 2023 al fine di accogliere un maggior numero di studenti all’interno del Colosseo, la Direzione del PArCo ha valutato di prevedere un ulteriore ingresso appositamente dedicato ai gruppi scuola, ugualmente a senso unico, così descritto:

  • COLOSSEO, FORO ROMANO, PALATINO INGRESSO SCUOLE DAL VARCO STAFF, comprensivo di visita breve al solo primo livello dell’Anfiteatro Flavio, esclusi secondo livello, arena e sotterranei (vendita con cadenza settimanale).

Con riferimento a questo percorso, i gruppi scolastici accedono dal varco destinato allo staff del PArCo, in corrispondenza dello Sperone Valadier e proseguono il percorso di visita tra la Porta Triumphalis a ovest e il Belvedere a sud, godendo dell’affaccio sugli ipogei, fino a raggiungere l’uscita. La visita, in considerazione della breve durata, non prevede la possibilità di usufruire dei servizi igienici, disponibili al Palatino e al Foro Romano, oltre a quelli messi a disposizione da Roma Capitale sulla stessa piazza del Colosseo, lato via S. Giovanni in Laterano. Il percorso è accessibile a tutti.

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

La prenotazione della visita al Colosseo per i gruppi scuola è obbligatoria, non sono ammessi gruppi di scolaresche con biglietti “OPEN” e la prenotazione può essere effettuata presso il concessionario Coopculture utilizzando il sito Internet www.coopculture.it

COLOSSEO, FORO ROMANO, PALATINO INGRESSO SCUOLE DAL VARCO GRUPPI E SCUOLE: https://ecm.coopculture.it/index.php?option=com_snapp&view=event&id=1C12B646-0675-43E4-6480-016CDCFD059A&catalogid=343A9780-C74C-B357-316E-01750CD2B9BA&lang=it

COLOSSEO, FORO ROMANO, PALATINO INGRESSO SCUOLE DAL VARCO STAFF:
https://ecm.coopculture.it/index.php?option=com_snapp&view=event&id=705EC694-B38F-2FD3-0D89-01869979E42C&catalogid=619C4D83-5100-83D4-1732-01869980308C&lang=it

Il PArCo comunica, infine, che esclusivamente per l’area archeologica del Foro Romano-Palatino (senza Colosseo), studenti e insegnanti potranno accedere, con biglietto Forum Pass Super, anche come singoli, nel rispetto delle agevolazioni previste per legge (riduzioni e gratuità), consultabili sul sito istituzionale del MIC.