Bandi e concorsi

Avviso pubblico di Bando di sponsorizzazione per lavori di finalizzati alla valorizzazione, alla fruizione e al miglioramento dell’accessibilità del Tempio di Venere e Roma e dell’area delle Curiae Veteres e immediate adiacenze.

Tipo: Avviso Pubblico

Data pubblicazione: 14 maggio 2019

Si comunica, ai sensi degli articoli 19 e 151 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, che il Parco archeologico del Colosseo (MiBAC), ha ricevuto, da parte di un soggetto privato, una proposta di sponsorizzazione tecnica pari a € 2.500.000,00 avente ad oggetto il restauro dell’area archeologica del Palatino relativa alle estreme pendici settentrionali del Colle. La sponsorizzazione riguarda specificatamente i lavori di restauro finalizzati alla valorizzazione, alla fruizione e al miglioramento dell’accessibilità del Tempio di Venere e Roma e dell’area delle Curiae Veteres e immediate adiacenze.

La proposta è stata positivamente valutata e ritenuta ammissibile e conveniente per l’interesse pubblico affidato alla competenza dell’Amministrazione.

I soggetti interessati in Italia e all’estero in grado di offrire un contributo per una sponsorizzazione tecnica per i lavori de quibus, sono invitati a presentare la loro candidatura, indicando dettagliatamente la tipologia e l’importo della sponsorizzazione. Gli interessati dovranno allegare il proprio curriculum/atto costitutivo e statuto e non versare in una situazione di esclusione dai contratti pubblici ex art. 80 d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

Si precisa altresì che, a titolo di controprestazione a favore dello Sponsor, fatta salva ogni ulteriore negoziazione successiva ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. n. 50/2016, l’Amministrazione offre allo stesso la possibilità di realizzare, a cura e spese del medesimo Sponsor, un evento della durata di un (1) giorno nell’area del Palatino, nonché di usufruire di un numero da definire di visite guidate a numero contingentato.

Il Parco si impegna a dare visibilità al progetto anche attraverso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale delle informazioni tecnico-scientifiche e del materiale fotografico relativo agli interventi oggetto del contratto di sponsorizzazione.

In relazione alla pubblicazione del presente avviso, questo Istituto resta in attesa di eventuali offerte, anche in aumento rispetto all’importo indicato, da parte di soggetti interessati alla proposta di sponsorizzazione.

Tali offerte dovranno pervenire entro il termine perentorio di trenta (30) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.

La sponsorizzazione sarà aggiudicata secondo il criterio del maggior valore complessivo stimato. In linea generale il Parco archeologico del Colosseo si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di chiedere precisazioni ed integrazioni nonché di richiedere, sui contenuti offerti e sulla base di proprie esigenze, eventuali modifiche senza alcun vincolo per lo Sponsor.

I tempi di realizzazione del progetto sono computati in 24 mesi dall’inizio dei lavori.
Il presente avviso resterà pubblicato per trenta giorni a partire dalla data di pubblicazione.

Per informazioni:
dott.ssa Martina Almonte
Tel. 06 69984413
Posta elettronica: martina.almonte@beniculturali.it.