Bandi e concorsi

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UNA IMPRESA CUI AFFIDARE L’APPALTO DEL SERVIZIO DI IMBALLAGGIO E DISIMBALLAGGIO DELLE OPERE, TRASPORTO, COMPRENSIVO DI FORNITURA DEGLI IMBALLAGGI E DELLE CASSE, CUSTODIA, ORGANIZZAZIONE DEI VIAGGI DEI CORRIERI DEI MUSEI PRESTATORI (COMPRENSIVO DI TUTTE LE SPESE), MOVIMENTAZIONE E ASSICURAZIONE DELLE OPERE DESTINATE ALL’ESPOSIZIONE NELLA MOSTRA “L’AMATO DI ISIDE. NERONE, LA DOMUS AUREA E L’EGITTO” IN PROGRAMMA ALLA DOMUS AUREA DAL PROSSIMO 22 GIUGNO 2023 AL 14 GENNAIO 2024, CON RESTITUZIONE AI PRESTATORI AL TERMINE DELLA MOSTRA

Tipo: Avviso Pubblico

Data pubblicazione: 6 Febbraio 2023

Il Parco Archeologico del Colosseo, rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine di aggiudicare il servizio di trasporto, comprensivo di fornitura degli imballaggi e delle casse, movimentazione, imballaggio e disimballaggio delle opere, organizzazione dei viaggi dei corrieri dei musei prestatori (comprensivo di tutte le spese), custodia e assicurazione delle opere destinate all’esposizione nella mostra temporanea “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto” in programma alla Domus Aurea con inaugurazione il 22 giugno 2023 e fino al 14 gennaio 2024 (date da confermare), con restituzione delle opere ai prestatori al termine della mostra.

Il percorso espositivo inizierà dalla Galleria III, si svilupperà nel complesso della Sala Ottagonale, raggiungerà gli ambienti del Cortile Pentagonale, si snoderà attraverso il Grande Criptoportico e gli ambienti adiacenti facendo rivivere, all’interno del sito monumentale della Domus Aurea, la concezione neroniana di uno spazio in cui contemplare le opere d’arte.

Gli operatori economici in possesso dei prescritti requisiti, secondo le modalità di seguito illustrate, potranno essere invitati da questa Stazione appaltante a presentare offerta nel contesto di una procedura negoziata di acquisizione di servizi previo esperimento di indagine di mercato, ai sensi degli artt. 35, comma 1, lett. d) e 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.. Per le modalità di presentazione della candidatura, vedasi il paragrafo 5.

Il presente Avviso non ha natura vincolante per la Stazione appaltante, avendo valore di tipo esclusivamente “pre-informativo”. Tale Avviso è, infatti, destinato a verificare la disponibilità esistente da parte di operatori economici a presentare la propria candidatura per essere successivamente invitati a formulare una propria sulla piattaforma MEPA a seguito di RdO inviata dalla Stazione appaltante (v. più avanti al paragrafo 7).

Il presente Avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell’art.1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.

1.STAZIONE APPALTANTE

Parco Archeologico del Colosseo

Indirizzo: Piazza S. Maria Nova n. 53 – 00186 Roma

Telefono: 06.699841 PEC: pa-colosseo@pec.cultura.gov.it

2. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI ED ONERI PER LA SICUREZZA

Descrizione e luogo di esecuzione: l’appalto ha ad oggetto il servizio di trasporto di opere d’arte e servizi connessi per la mostra temporanea “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”. Tale servizio comprende il sopralluogo preventivo presso le sedi di prestito e il ritiro dalle sedi di prestito delle opere d’arte destinate all’esposizione nella mostra, l’imballaggio e disimballaggio, il trasporto, la custodia, la movimentazione, l’assicurazione, la restituzione ai prestatori al termine della mostra, l’espletamento delle formalità doganali e altri eventuali adempimenti anche di natura amministrativa, relativi al trasporto delle opere, compreso l’eventuale servizio di autogru sia presso le sedi dei prestatori che presso la Domus Aurea; l’organizzazione delle scorte armate e la gestione e il coordinamento degli accompagnatori compresa l’organizzazione del viaggio, del soggiorno e la gestione delle diarie.

L’esposizione avrà luogo in Roma, presso la Domus Aurea, dal prossimo 22 giugno 2023 al 14 gennaio 2024 (date da confermare).

Importo massimo presunto complessivo del servizio posto a base di gara: Euro 330.000,00 (trecentotrentamila/00) al netto di IVA di cui Euro 120.000,00 (centoventimila/00) per l’assicurazione (IVA esente). Tale importo non è assolutamente vincolante per la Stazione appaltante. Attenzione: al momento attuale sono ancora in corso le trattative per ottenere il prestito di alcune opere; pertanto, il suddetto importo potrebbe subire delle variazioni al momento dell’invio dell’invito a presentare offerta sul MEPA.

Si rinvia comunque per il dettaglio al “Capitolato tecnico” che sarà reso disponibile agli Operatori economici in possesso dei requisiti e che verranno invitati a formulare una propria offerta sulla piattaforma MEPA a seguito di RdO inviata dalla Stazione appaltante (v. più avanti al paragrafo 7).

3. TERMINI DI ESECUZIONE

Sono previsti e ritenuti vincolanti due stati di avanzamento delle attività con le seguenti modalità:

– trasporto e movimentazione delle opere d’arte: indicativamente dal 29 maggio al 17 giugno 2023;

– movimentazione e trasporto per la restituzione delle opere d’arte: indicativamente dal 15 al 31 gennaio 2024.

Si precisa che le opere d’arte dovranno pervenire alla Domus Aurea indicativamente tra il 5 e il 16 giugno 2023 ed essere ritirate dalla Domus Aurea per il trasporto di ritorno indicativamente tra il 15 e il 29 gennaio 2024.

4. SOGGETTI CUI È RIVOLTO L’AVVISO – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

4.1. I soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare il proprio interesse sono gli operatori economici di cui agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione allegato alla presente.

4.2. Gli operatori economici, nella propria manifestazione di interesse, dovranno rendere, inoltre apposita autocertificazione in ordine ai requisiti di ordine speciale di idoneità professionale e di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i., dichiarando:

a) in ordine ai requisiti di idoneità professionale:

a.1 di essere iscritta nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali per la categoria oggetto del presente avviso;

a.2 di avere la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2015;

a.3 di avere un’ampia esperienza maturata, nell’ultimo quinquennio, nel servizio di trasporto, movimentazione, imballaggio di opere d’arte italiane ed internazionali di riconosciuto valore artistico, per mostre temporanee di rilevanza scientifica internazionale, da dimostrarsi mediante la produzione di un apposito elenco di servizi resi, con indicazione del committente, dell’oggetto, del periodo di esecuzione e dell’importo fatturato per il servizio;

b) in ordine al requisito di capacità economica e tecnica:

b.1 di aver maturato nel triennio 2019-2020-2021 un fatturato globale pari almeno a due volte l’importo posto a base di gara, al netto dell’IVA;

b.2 di aver realizzato con buon esito, nel triennio antecedente il termine per la presentazione della “manifestazione di interesse”, almeno un servizio di oggetto analogo a quello della presente procedura, specificatamente concernente il trasporto di opere d’arte dall’Italia e dall’estero (e/o viceversa) e i servizi connessi per un importo minimo di euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) al netto dell’IVA.

Per quanto concerne le dichiarazioni riguardanti i requisiti di cui alla lettera b) una dichiarazione priva di contenuto sarà intesa come equivalente alla mancanza del possesso del requisito medesimo; di conseguenza, la relativa manifestazione di interesse verrà considerata inammissibile/non accoglibile.

NB: l’aggiudicatario della procedura sarà chiamato a comprovare quanto dichiarato in tale sede con riguardo ai suddetti requisiti. Per i dettagli vedasi più avanti al punto 4.3.

Nel caso di candidature presentate da imprese raggruppate o consorziate ovvero da raggrupparsi o da consorziarsi: le medesime dichiarazioni devono essere prodotte o sottoscritte da ciascun operatore economico che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio secondo i seguenti criteri:

− nel modello di candidatura devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati;

− i requisiti di ordine generale dovranno essere, in ogni caso ed a pena di inammissibilità posseduti da parte di ciascuna impresa raggruppata o consorziata ovvero da raggrupparsi o da consorziarsi;

− per quanto concerne i requisiti di ordine speciale:

• in ordine al possesso dei requisiti di cui al punto 4.2. lett. a), questi dovranno essere comunque posseduti da tutte le imprese raggruppate o consorziate, a pena di inammissibilità;

• in ordine al possesso del requisito di cui al punto 4.2 lett. b.1: mentre le imprese raggruppate o consorziate dovranno possedere cumulativamente il requisito, nel contesto del raggruppamento ciascuna di esse dovrà dimostrare, a pena di inammissibilità, di possedere il requisito in una percentuale almeno pari a quella di partecipazione/esecuzione nel contesto del raggruppamento stesso, fermo l’obbligo da parte della mandataria di possedere la quota maggiore nel contesto del raggruppamento;

• in ordine al possesso del requisito di cui al punto 4.2 lett. b.2: questo dovrà essere posseduto per l’intero, a pena di inammissibilità, almeno da parte della mandataria;

In caso di consorzio ai sensi dell’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice si rinvia all’art. 47 del Codice.

I consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice, sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del Codice penale.

È consentita la presentazione di candidature da parte dei soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere d) ed e) del Codice, anche se non ancora costituiti. In tal caso la candidatura deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.

4.3. La Stazione appaltante si riserva di effettuare verifiche a campione in ordine al possesso dei requisiti generali e speciali nei confronti degli Operatori economici che saranno invitati. In tale ipotesi:

a) a dimostrazione del possesso dei requisiti di cui alla dichiarazione 4.2, lettera a ), la Stazione appaltante effettuerà d’ufficio le opportune verifiche per riscontrare l’iscrizione dell’operatore economico presso la C.C.I.A.A.; l’operatore economico dovrà invece produrre: copia conforme della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2015, copia conforme delle dichiarazioni di soggetti privati o le certificazioni di soggetti pubblici attestanti l’ampia esperienza maturata nel servizio di trasporto, movimentazione, imballaggio di opere d’arte italiane ed internazionali di riconosciuto valore artistico, per mostre temporanee di rilevanza scientifica internazionale;

b) a dimostrazione del possesso dei requisiti di cui alla dichiarazione 4.2. lettera b):

b.1: Il requisito del fatturato globale sarà comprovato attraverso la richiesta dei bilanci di esercizio relativi alle annualità 2019, 2020 e 2021;

b.2: l’operatore dovrà produrre l’elenco dei principali servizi di oggetto analogo a quello della presente procedura realizzati nel triennio antecedente il termine per la presentazione della “manifestazione di interesse”, di cui almeno uno di importo minimo di euro 150.000,00 al netto dell’IVA. Ai sensi dell’Allegato XVII del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.: se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l’effettivo svolgimento della prestazione è dichiarato da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente con esibizione delle relative fatture in copia dichiarata conforme all’originale (ex D.P.R. 445/2000 e s.m.i.). Si considererà comunque comprovato il requisito a seguito dell’acquisizione di certificazioni valide almeno per l’importo sopra indicato.

Si specifica, inoltre, che i documenti, i certificati e le dichiarazioni sostitutive, se redatti in una lingua diversa dall’italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorità diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale.

Si specifica, infine, che la Stazione appaltante per la verifica dei requisiti e della documentazione di cui sopra si avvarrà del sistema informatico AVCPASS. In mancanza della presenza nel suddetto sistema della documentazione di cui alle dichiarazioni relative al punto 4.2 b) questa verrà richiesta direttamente al concorrente.

5. MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse degli operatori economici, redatte in lingua italiana dovranno pervenire esclusivamente e a pena di inammissibilità in formato elettronico tramite PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata pa-colosseo@pec.cultura.gov.it entro e non oltre le ore 12:00 del 20 febbraio 2023.

La ricevuta rilasciata dal sistema di posta elettronica certificata farà fede ad ogni effetto di legge.

Nel campo “oggetto” del messaggio di posta elettronica certificata dovrà essere specificato quanto segue:

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO DELLE OPERE D’ARTE DESTINATE ALL’ESPOSIZIONE NELLA MOSTRA TEMPORANEA “L’AMATO DI ISIDE. NERONE, LA DOMUS AUREA E L’EGITTO” ED ALTRI SERVIZI ACCESSORI

6. CONTENUTO DELLA CANDIDATURA

La candidatura dovrà contenere:

a) la manifestazione di interesse, accompagnata dalle autocertificazioni e redatta sulla base del modello allegato (A, B o C a seconda delle modalità di partecipazione relative a soggetti singoli, RTI e consorzi);

b) la dichiarazione dell’operatore:

– di essere iscritto nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali per la categoria oggetto del presente avviso;

– di avere la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2015;

– di avere un’ampia esperienza maturata nel servizio di trasporto, movimentazione, imballaggio di opere d’arte italiane ed internazionali di riconosciuto valore artistico, per mostre temporanee di rilevanza scientifica internazionale, da dimostrarsi mediante la produzione di un apposito elenco di servizi resi, con indicazione del committente, dell’oggetto, del periodo di esecuzione e dell’importo fatturato per il servizio;

– di aver maturato nel triennio 2019-2020-2021 un fatturato globale specifico pari almeno a due volte l’importo posto a base di gara, al netto dell’IVA per servizi di trasporto e movimentazione di opere d’arte e reperti archeologici per mostre, esposizioni, musei o istituzioni culturali;

– di aver realizzato con buon esito nel triennio antecedente il termine per la presentazione della “manifestazione di interesse”, almeno un servizio di oggetto analogo a quello della presente procedura, specificatamente concernente il trasporto di opere d’arte dall’Italia e dall’estero (e/o viceversa) e i servizi connessi per un importo minimo di euro 150.000,00 oltre IVA.

L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico con certificato di firma digitale in corso di validità, allegando copia del documento di identità ai sensi del DPR 445/2000. Laddove venga sottoscritta da un procuratore, generale o speciale, dovrà essere allegato in copia l’atto notarile di conferimento.

I documenti di cui al presente paragrafo dovranno comunque essere inviati in un formato non modificabile (es. standard pdf).

Ferme restando le ipotesi di inammissibilità delle istanze che possono essere dichiarate sulla base della legge o del presente Avviso saranno comunque ritenute inammissibili le istanze:

➢ pervenute a questa Stazione appaltante oltre il termine di cui al precedente paragrafo 5;

➢ non sottoscritte con certificato di firma di digitale ovvero sottoscritte con certificato di firma digitale non valido;

➢ negli altri casi in cui ciò sia stato previsto nel presente Avviso.

La Stazione appaltante si riserva di richiedere chiarimenti sulla documentazione presentata e/o integrazioni a fronte di eventuali irregolarità formali.

7. CRITERI DI VALUTAZIONE:

Gli operatori, le cui manifestazioni di interesse saranno state ritenute ammissibili, per poter essere oggetto di inviti alla presente procedura negoziata ex art. 36 co. 2 lett. b) del Codice e, per presentare offerta, dovranno essere registrati presso il Sistema MEPA. Gli operatori che non provvederanno ad effettuare la registrazione nei termini come sopra individuati non saranno, nel rispetto delle regole di seguito previste, destinatari della richiesta di offerta. La Registrazione deve sempre essere effettuata – necessariamente – da un operatore economico singolo, a prescindere dalla volontà di partecipare alla procedura in forma associata: tale intenzione potrà essere concretizzata nella fase di presentazione dell’offerta e non in quella della semplice registrazione. La registrazione al Sistema deve essere richiesta unicamente da un soggetto – in possesso della firma digitale di cui all’art. 1, co. 1, lett. s) del D. Lgs.n. 82/2005 – dotato dei necessari poteri per richiedere la Registrazione e impegnare l’operatore economico medesimo;

Attraverso il MEPA verranno gestite le fasi di invito ai concorrenti e le altre fasi della procedura e presentazione dell’offerta, d’analisi, valutazione e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nella futura documentazione di procedura.

Alle finalità dell’invito, gli operatori economici dovranno essere in possesso della relativa abilitazione alla categoria merceologica che ricomprende il CPV 7995200-2 “servizi di organizzazione di eventi”, a pena di non ammissibilità. Gli operatori economici che non risulteranno “abilitati” nei termini come sopra individuati non saranno invitati alla presente Procedura sul MEPA.

L’abilitazione al bando deve essere richiesta unicamente da un soggetto – in possesso della firma digitale di cui all’art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005 – dotato dei necessari poteri per richiedere l’abilitazione e impegnare l’operatore economico medesimo.

8. PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI SCELTA DEL CONTRAENTE

La fornitura sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo posto a base di gara ai sensi dell’art. 95 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii.

9. AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 146, comma 3 del Codice, in considerazione che l’operatività del presente appalto è riferita al settore dei beni culturali e finalizzata all’indizione di una mostra da tenersi presso un bene culturale (la “Domus Aurea”) in Roma tutelato ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, non trova applicazione l’istituto dell’avvalimento.

10. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Francesca Guarneri. Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 febbraio 2023 ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica francesca.guarneri@cultura.gov.it

11. PUBBLICITÀ

Il presente Avviso è stato divulgato tramite la pubblicazione:

a) sul profilo di committente della Stazione appaltante http://www.parcocolosseo.it;

b) per estratto, sulla pagina “Servizio contratti pubblici” https://www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

ALLEGATI:

– “A”: modulo manifestazione di interesse per soggetti singoli;

– “B”: modulo manifestazione di interesse per RTI;

– “C” modulo manifestazione di interesse per consorzi.