Bandi e concorsi

Procedura di accreditamento guide turistiche presso il Parco archeologico del Colosseo anno 2019/2020

Tipo: Avviso Pubblico

Data pubblicazione: 20 giugno 2019

Data scadenza: 31/07/2019

Ufficio Emittente: Servizi Informatici

Ai fini dell’emissione di un Pass di accesso gratuito agevolato per le guide turistiche in possesso di regolare abilitazione ai sensi della L. 97 del 6 agosto 2013 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge europea 2013”, in ottemperanza dell’art. 4, c. e, lettera a del DM 11 dicembre 1997, n. 507, la Direzione del Parco archeologico del Colosseo,  in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario CINECA, ha attivato un sistema di accreditamento online per il biennio 2019/2020.

La procedura prevede l’invio della domanda su piattaforma PICA e l’emissione di un badge di accesso per le guide accreditate, e ha un costo di 20 euro per le spese di gestione della pratica.

Si invitano le guide turistiche interessate a essere accreditate presso il Parco archeologico del Colosseo e a godere della agevolazione del pass di accesso gratuito per l’anno 2019-2020 a sottoporre la propria candidatura, provvedendo alla presentazione della richiesta di iscrizione secondo le modalità e i termini di seguito indicati:

  • la compilazione della domanda dovrà avvenire dalle 18.00 di giovedì 20 giugno e non oltre le 16.00 di mercoledì 31 luglio 2019, collegandosi al sito https://pica.cineca.it/parcocolosseo/guide2019/.
  • La registrazione alla piattaforma PICA dovrà avvenire secondo le modalità indicate nella “Guida all’utenza”, scaricabile di seguito nella sezione Allegati (Guida PICA).
  • Una volta effettuata la registrazione sulla piattaforma PICA, sarà possibile procedere alla compilazione della domanda di accreditamento accedendo al Bando del Parco archeologico del Colosseo. Le modalità sono indicate nella “Guida di supporto alla compilazione”, nella sezione allegati (Guida accreditamento PAColosseo 2019-2010).
  • Le richieste dovranno essere corredate dei seguenti allegati in formato pdf:

– un documento di identità in corso di validità;

– una foto formato tessera;

– patentino da guida turistica o foglio provvisorio;

– curriculum vitae et studiorum;

– ricevuta del bonifico bancario.

  • Il pagamento delle spese di gestione dovrà avvenire tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato al Parco archeologico del Colosseo presso la Banca Popolare di Sondrio – Agenzia Roma n. 37 Tagliamento – IBAN IT 85I0569603237000030006X91    BIC SWIFT POSOIT22XXX,​ specificando la causale “Accreditamento Guide 2019/2020”.
  • Sarà possibile presentare una sola domanda.

Si segnala che per la segnalazione di problemi tecnici è stato predisposto l’indirizzo email di supporto parcocolosseo@cineca.it. 

Nella pagina “Bando” della piattaforma, è possibile partecipare in forma anonima al sondaggio sulle caratteristiche dei servizi, lasciare segnalazioni o indicazioni relative alle modalità di fruizione.

Una volta ultimata la procedura di accredito, la Direzione del Parco archeologico del Colosseo provvederà ad avvisare via email le guide accreditate, trasmettendo loro le modalità di ritiro del Pass, che sostituirà quello attulmente in uso.

Le guide accreditate potranno essere inserite nella mailing list dedicata e ricevere tutte le indicazioni per prendere parte alle attività previste per il conseguimento del Badge Bestr del Parco archeologico del Colosseo.

L’inserimento della domanda non prevede l’elaborazione di alcuna graduatoria di merito delle figure professionali. L’acquisizione della candidatura e l’attivazione dell’accredito non comportano l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Amministrazione, né l’attribuzione di alcun diritto in capo agli interessati, in ordine all’eventuale conferimento di incarichi.