Tutti i progetti


Convenzione La tutela del PArCo: progetti di monitoraggio

ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Piano pluriennale di comunicazione

Piano pluriennale di comunicazione tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e i Musei identificati sul territorio nazionale italiano.

Nell’ambito della realizzazione del progetto di monitoraggio del PArCo, si rende necessario prevedere l’esecuzione del servizio di analisi storica delle misure di spostamento del terreno. L’attività consiste nell’elaborazione del database contenente l’analisi storica delle immagini d’archivio disponibili, acquisite dalla costellazione COSMO-SkyMed a partire dal 2009 a tutto il 2019.

Scarica il documento ASI.

parte stipulante: ASI - Agenzia Spaziale Italiana
stipula: settembre 2021
protocollo: Rep. 31

Protocollo d'intesa Il PArCo in rete

Giacomo Boni. Esposizione temporanea

Collaborazione per la realizzazione della mostra dedicata a Giacomo Boni in programma da dicembre 2021.

La mostra si propone, da un lato, di ripercorrere le principali vicende biografiche e professionali del Boni, attraverso le quali sarà possibile rievocare alcune delle tappe più importanti dell’archeologia romana; dall’altro lato, di illustrare il contesto culturale dell’epoca. Il percorso espositivo, snodandosi tra il Foro Romano e il Palatino, si svilupperà per nuclei tematici in diverse aree espositive.

Scarica il documento Giacomo Boni.

parte stipulante: Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
stipula: luglio 2021
protocollo: Rep. 8

Protocollo d'intesa Il PArCo in rete

Monaci Olivetani. Fruizione spazi del compendio di Santa Maria Nova

Accordo per la fruizione degli spazi di Santa Maria Nova in condivisione tra la Congregazione Benedettina dei Monaci Olivetani e la sede legale del Parco archeologico del Colosseo.

Il PArCo si impegna a realizzare a sue spese i due cancelli di delimitazione e ad assicurarne la manutenzione ordinaria e straordinaria senza oneri in capo ai Monaci Olivetani. I Monaci si impegnano a consentire lo spostamento, a spese del PArCo, dell’affresco originario custodito nella sagrestia della Basilica di Santa Francesca Romana e alla ricollocazione in loco sulla parete terminale della Basilica lato Chiostro.

Scarica il documento Monaci Olivetani.

parte stipulante: Congregazione Benedettina Monaci Olivetani
stipula: luglio 2021
protocollo: Rep. 7

La grande iscrizione del Prefetto Lampadius
Protocollo d'intesa Il PArCo in rete

Icom Lazio: MUSEI HIGH TECH

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2021 “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi” il Parco archeologico del Colosseo ha annunciato la vittoria alla call promossa dal Coordinamento Regionale Lazio di ICOM Italia in partnership con Sòphia High Tech, con l’obiettivo di avviare progetti sperimentali per l’applicazione delle tecnologie dell’Industria 4.0 per la protezione del Patrimonio Culturale. Il progetto proposto prevede studi e prototipi per la realizzazione di una stampa in 3D della grande iscrizione del prefetto Lampadius conservato al Colosseo al II ordine, con la riproposizione del testo originale, associando materiali diversi per il supporto e per le lettere dell’iscrizione.

Con la sottoscrizione del presente accordo, le Parti attivano un Protocollo di Intesa la cui finalità è quella di operare delle azioni coordinate per la realizzazione del progetto aggiudicatario della Call Musei Hig Tech. Tali azioni sono avviate attraverso lo studio, la progettazione e la realizzazione di soluzioni unitarie. Sophia High Tech, ICOM Lazio e il PArCo si impegnano a mettere a disposizione mezzi, risorse umane, materiali e immateriali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, in base ai rispettivi ruoli e competenze.

Scarica il documento Icom Lazio.

parte stipulante: Sophia High Tech S.r.l e ICOM ITALIA
stipula: luglio 2021
protocollo: Rep. 6

Protocollo d'intesa Il PArCo per la ricerca

Università degli Studi di Salerno. Collaborazione scientifica rinvenimenti monetali

Collaborazione scientifica di ricerca per lo studio e la catalogazione dei rinvenimenti monetali provenienti da Roma.

Lo scopo del Protocollo di intesa è lo sviluppo di forme di collaborazione tra il PArCo e il DiSPaC, per lo svolgimento di programmi e progetti di ricerca, finalizzati all’ampliamento delle conoscenze, alla formazione di nuove competenze, alla promozione e alla valorizzazione dei risultati delle ricerche nel campo dei Beni numismatici rinvenuti a Roma (area di competenza del PArCo), in modo da affrontare le importanti problematiche storico-numismatiche-archeologiche ancora aperte, ivi comprese quelle inerenti la ricerca numismatica (rinvenimenti monetali, modi d’uso e circolazione della moneta antica).

Scarica il documento Università degli Studi di Salerno.

parte stipulante: Università degli Studi di Salerno - Dipartimento Scienze del Patrimonio Culturale
stipula: luglio 2021
protocollo: Rep. 5

Convenzione Il PArCo in rete

Accademia Nazionale dei Lincei, Villa della Farnesina. Accorso per attività congiunte di ricerca e valorizzazione

Il Parco archeologico del Colosseo e l’Accademia Nazionale dei Lincei firmano un protocollo di intesa per attività di formazione, di ricerca e promozione del patrimonio culturale, partendo dai legami e dalle connessioni storico-artistiche esistenti tra i due istituti.

Con il presente Accordo, le Parti si impegnano ad instaurare rapporti di collaborazione per lo svolgimento di attività relative alla formazione, alla ricerca, alla condivisione e promozione del patrimonio culturale e a promuovere la realizzazione di eventi istituzionali negli ambiti della formazione, della ricerca, della divulgazione e diffusione delle conoscenze relative al patrimonio e alle attività culturali.

Scarica il documento Accademia Nazionale dei Lincei.

parte stipulante: Accademia Nazionale dei Lincei
stipula: giugno 2021
protocollo: Rep. 16

Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Visite guidate e laboratori per fasce sociali fragili

Nell’ambito del grande progetto Salus per Artem, destinato ad accogliere ogni iniziativa volta a potenziare il ruolo benefico dell’arte per ridurre disagi sociali, psichici e fisici, il Parco archeologico del Colosseo ha instaurato un protocollo con la Onlus “Lavoro Vagabondo” per l’attuazione di visite guidate e laboratori didattici destinati a fasce sociali più deboli.

Oggetto del presente Protocollo sono le iniziative previste dal programma “Salus per Artem” condiviso dalle parti, che prevede, a beneficio delle persone assistite attraverso l’Associazione, l’organizzazione di una serie di attività che, attraverso la sensibilizzazione al patrimonio storico-artistico, andranno a integrare il percorso di formazione e di reintegrazione sociale dei beneficiari. Tra le attività in programma rientrano un ciclo di visite guidate e laboratori didattici.

Scarica il documento Salus per Artem.

parte stipulante: Onlus Lavoro Vagabondo
stipula: maggio 2021
protocollo: Rep. 3

Convenzione Il PArCo digitale

Accesso alla rete GARR delle sedi Colosseo e Palatino e “Via in Miranda”

Non si ferma il potenziamento dell’agenda digitale del Parco archeologico del Colosseo con la convenzione per l’accesso alla rete GARR delle sedi Colosseo e Palatino e “Via in Miranda”.

La presente Convenzione regola le modalità, le condizioni ed i termini della prestazione da parte del GARR, nonché le relative specifiche tecniche e le condizioni economiche e procedurali. Il servizio ha per oggetto l’accesso e la connessione dell’Utente alla Rete GARR, con le specifiche tecniche meglio descritte negli Allegati Tecnici secondo le modalità di cui alla presente Convenzione.

Scarica il documento accesso alla rete GARR.

parte stipulante: Garr
stipula: gennaio 2021
protocollo: Rep. 1

Convenzione Italia Il PArCo per e con le scuole

Convenzione per un Progetto nell’ambito del programma Erasmus +

Convenzione con sovvenzione per il progetto “Tracce di Memoria” nell’ambito del programma Erasmus+, Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Liceo Classico statale Pilo Albertelli.

Scarica il documento Convenzione Progetto Erasmus+.

parte stipulante: Agenzia Nazionale Plus Indire
stipula: novembre 2020
validità: 2 anni
protocollo: Rep. 31

Protocollo d'intesa Il PArCo green

Progetto Spectio

Durante i lunghi mesi di lockdown il Parco archeologico del Colosseo si è svuotato della presenza antropica e la natura ha preso il sopravvento. Al fine di valorizzare questo patrimonio naturalistico, da divulgare mediante pubblicazioni ad hoc, laboratori didattici, visite guidate tematiche e comunicazione social, il PArCo ha attivato un protocollo d’intesa con Ornis Italica, associazione non profit già attiva da qualche anno nel PArCo per monitorare la vita dei gabbiani reali, dando vita al progetto SPECTIO.

Oggetto del presente Protocollo sono le attività dedicate allo studio dell’avifauna del PArCo, e in modo specifico al monitoraggio dei gabbiani reali. Tra le attività in programma rientrano il censimenti annuali della coppie nidificanti, il monitoraggio del successo riproduttivo, la valutazione della presenza di specie predatrici tramite apposizione di fototrappole, il monitoraggio GPS degli spostamenti di un campione di individui adulti.

Scarica il documento Progetto Spectio.

parte stipulante: Ornis Italica
stipula: novembre 2020
validità: 3 anni
protocollo: Rep. 12

Convenzione Italia Il PArCo per e con le scuole

Convenzione di tirocinio curriculare di formazione e orientamento

Attività di formazione e orientamento formativo per acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Scarica il documento Convenzione Università degli Studi di Napoli Federico II.

parte stipulante: Università degli Studi di Napoli Federico II
stipula: novembre 2020
validità: 3 anni
protocollo: Rep. 30

Protocollo d'intesa Il PArCo in rete

Museo Galileo di Firenze. Accordo per collaborazione scientifica

Il Parco archeologico del Colosseo e il Museo Galileo di Firenze hanno firmato un accordo biennale per avviare attività di collaborazione scientifica volte a potenziare la fruizione e valorizzazione della Colonna Traiana.

Il programma include un progetto di allestimento di una mostra dedicata alla Colonna Traiana e un progetto di ricerca e valorizzazione incentrato sugli strumenti scientifici antichi e sulle testimonianze materiali delle attività produttive, anche con l’ausilio di ricostruzioni e supporti multimediali.

Scarica il documento Museo Galileo di Firenze.

parte stipulante: Museo Galileo
stipula: novembre 2020
validità: 2 anni
protocollo: Rep. 11

Convenzione Italia Il PArCo in sicurezza

Accordo per prestazioni sanitarie e prevenzione emergenza epidemiologica da COVID-19

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria dal 2020 è stata avviata una Convenzione per garantire la presenza di prestazioni sanitarie finalizzate all’erogazione di test sierologici in favore del personale del PArCo, effettuare prelievi presso una postazione mobile Asl posizionata sulla Piazza del Colosseo, offrendo la garanzia di libero accesso agli operatori Asl presso le sedi del PArCo.

Scarica il documento Accordo prestazioni sanitarie COVID-19.

parte stipulante: Azienda Sanitaria ASL Roma 1
stipula: novembre 2020
validità: 31-ott-20
protocollo: Rep. 28

Protocollo d'intesa Il PArCo in rete

British Museum. Accordo per collaborazione scientifica

Nell’ambito della grande mostra “Nero” ospitata al British Museum, alla quale il PArCo ha partecipato con importanti prestiti, le istituzioni hanno stretto un protocollo di collaborazione scientifico-culturale per promuovere eventi espositivi, mostre, conferenze, seminari, workshops e tavole rotonde di carattere scientifico, al fine di sviluppare competenze, creare reti di relazioni e rafforzare il ruolo dei musei nella vita culturale dei paesi di appartenenza.

Scarica il documento British Museum.

parte stipulante: British Museum
stipula: ottobre 2020
validità: 3 anni
protocollo: Rep. 9

Protocollo d'intesa Il PArCo per la ricerca

Università di Roma Tre. Progetto di collaborazione scientifica relativa all’aula Domizianea

Accordo con il Dipartimento di studi manistici dell’Università degli studi Roma Tre per effettuare analisi e ricostruzione dell’architetture dell’aula Domizianea, riprese fotografiche con drone, rilievo archeologico, visione e accesso ai materiali relativi agli scavi dell’area interessata, consultazione degli archivi.

Scarica il documento Accordo Università Roma Tre.

parte stipulante: Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi Roma Tre
stipula: settembre 2020
validità: 3 anni
protocollo: Rep. 7

Convenzione Italia Il PArCo in rete

Attività di collaborazione, promozione e valorizzazione di iniziative culturali

Attività di collaborazione tra gli Istituti, studio, strategie didattiche ed elaborazione progetti destinati al pubblico in età scolare e non, facilitando l’accesso al patrimonio culturale italiano ed europeo.

Scarica il documento Istituto Centrale per la Grafica.

parte stipulante: Istituto Centrale per la Grafica
stipula: settembre 2020
validità: 2 anni
protocollo: Rep. 21

Protocollo d'intesa Il PArCo in rete

Progetto gaming. “TERRAE: veni, lusi, dedi”

Realizzazione di un “donation game” per la diffusione della storia e della conoscenza dei terremoti del 2016 nelle aree del cratere nel centro Italia.

Il progetto prevede un tour in Virtual Reality del territorio e degli edifici storici colpiti dal sisma. Nel Parco archeologico del Colosseo sarà allestito uno spazio (cd. Taberna sismica) dedicato alla narrazione e all’approfondimento degli aspetti scientifici dei terremoti registrati a partire dal 461 a.C. nell’area archeologica, mediante supporti di tipo analogico digitale realizzati per l’occorrenza. Affiancherà questo tipo di esperienza un’applicazione su smartphone per donation game, dedicata all’esplorazione conoscitiva dei siti archeologici e storici del Parco archeologico del Colosseo e dei Comuni di Accumoli (RI) e Amatrice (RI). Un’esperienza gamificata, quindi, pensata per fondere nel consolidato ambito dell’edutainment l’innovativo meccanismo dei donation games a beneficio dei luoghi colpiti dal sisma del 2016.

Scarica il documento Progetto gaming.

parte stipulante: Comune di Amatrice e Comune di Accumoli
stipula: settembre 2020
validità: iter procedurare attestato dal Verbale di Lazio Innova
protocollo: Rep. 6

Protocollo d'intesa Il PArCo per e con le scuole

Progetto “Lezioni al Parco”

Lezioni all’aperto nell’ambito della riorganizzazione delle attività scolastiche a causa del Covid-19.

Come luoghi per lo svolgimento delle attività didattiche all’interno del PArCo, sono state individuate le seguenti aree: Curia Iulia del Foro Romano, Atrio S. Maria Antiqua, Giardino Horti Farnesiani, Giardini presso ingresso su via di S. Gregorio.

Scarica il documento Lezioni al Parco.

parte stipulante: Municipio I
stipula: agosto 2020
validità: 1 anno
protocollo: Rep. 5

Protocollo d'intesa Il PArCo per e con le scuole

Centri estivi al PArCo

Laboratori didattici per scuole, visite per famiglie, lezioni all’aperto e disponibilità spazi per ospitare dei centri estivi.

Scarica il documento Centri estivi.

parte stipulante: Municipio I
stipula: giugno 2020
validità: 2 anni
protocollo: Rep. 3

Protocollo d'intesa Il PArCo in sicurezza

ASL Roma 1. Misure di prevenzione emergenza epidemiologica da COVID-19

Misure di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica contagio da COVID-19 – teso al superamento dell’attuale stato di emergenza.

Scarica il documento Misure di prevenzione COVID-19.

parte stipulante: Azienda Sanitaria ASL Roma 1
stipula: maggio 2020
validità: 2 anni
protocollo: Rep. 2

Foro Romano, Basilica Iulia
Convenzione Italia Il PArCo per la ricerca

La Sapienza. Convenzione Scientifica – Progetto “Basilica Iulia”

Il Dipartimento e il Parco si propongono di attivare una collaborazione che consenta di mettere reciprocamente a disposizione competenze, conoscenze e strumentazioni, e di diventare un punto di riferimento per quello che riguarda la conoscenza del territorio e la valorizzazione dei beni culturali della città.

Temi di progettazione: studio e pubblicazione dei materiali archeologici degli scavi Fabbrini- Carrettoni 1960/1964, completamento studio scavi Giacomo Boni, studio delle indagini archeologiche, studio delle strutture, studio e monitoraggio delle condizioni ambientali del monumentoo, riprese fotografiche con drone , consegna al PArCo di tutta la documentazione.

Scarica il documento Sapienza Convenzione Scientifica.

parte stipulante: Università la Sapienza di Roma Dipartimento di Scienze dell’ Antichità / Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche
stipula: aprile 2020
validità: 3 anni
protocollo: Rep. 10

Convenzione Italia Il PArCo per e con le scuole

Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

Attività di formazione e orientamento formativo per acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Scarica il documento Liceo Ginnasio Statale Orazio.

parte stipulante: Liceo Ginnasio Statale "Orazio"
stipula: marzo 2020
protocollo: Rep. 7

Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Sviluppo di progetti e promozione di attività a carattere culturale

Adozione di nuove tecniche riabilitative integrate con varie forme artistiche figurative (letteratura, teatro, musica, scultura ecc.) per persone in terapia presso l’associazione La Tenda previste dal programma “Salus per Artem”.

Oggetto del presente Protocollo sono le iniziative previste dal programma “Salus per Artem” che prevede, a beneficio delle persone in terapia presso l’Associazione, l’organizzazione di una serie di attività che, attraverso la sensibilizzazione al patrimonio storico-artistico, andranno ad integrare il percorso di riabilitazione del paziente. Le attività previste sono visite guidate e laboratori didattici.

Scarica il documento Salus per Artem.

parte stipulante: Associazione LA TENDA
stipula: febbraio 2020
validità: 1 anno
protocollo: Rep. 1

Convenzione Italia Il PArCo per e con le scuole

Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

Attività di formazione e orientamento formativo per acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Scarica il documento Istituto Magistrale Statale Caetani.

parte stipulante: Istituto Magistrale Statale "Gelasio Caetani"
stipula: gennaio 2020
protocollo: Rep. 3

Convenzione Italia Il PArCo per e con le scuole

Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

Attività di formazione e orientamento formativo per acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Scarica il documento Liceo Ginnasio Benedetto da Norcia.

parte stipulante: Liceo Ginnasio "Benedetto da Norcia"
stipula: gennaio 2020
protocollo: Rep. 1

Convenzione Italia Il PArCo in rete

International School of Cultural Heritage. Accordo attuativo

Accordo attuativo nell’ambito del programma International School of Cultural Heritage.

Il progetto prevede la manutenzione programmata dei pavimenti in mosaico e marmo dell’area archeologica, sia esposti all’esterno e quindi soggetti alle variazioni climatiche, sia conservati all’interno degli edifici antichi, ma in entrambi i casi sollecitati dalla pressione antropica. Di queste superfici è in itinere da ormai più di un anno un monitoraggio costante della risposta ai fattori “esterni” attraverso una scheda che prevede più livelli di conoscenza, da quello archeologico, a quello conservativo, a quello finalizzato alla fruizione. La scheda nel
corso dell’inizio del 2020 sarà convertita in un webGIS che faciliterà la registrazione dei dati (piante, foto, testo) e la loro georeferenziazione. Il GIS dovrà quindi essere implementato con le schede prodotte nel corso del monitoraggio 2018-2019 e aggiornato con le nuove del monitoraggio 2019-2020. Contestualmente dovranno essere predisposti i vocabolari delle liste valori e dovrà essere prevista una verifica dell’archivio fotografico disponibile.

Scarica il documento International School of Cultural Heritage.

parte stipulante: Fondazione Scuola dei Beni Culturali
stipula: dicembre 2019
protocollo: Rep. 46

Sponsorizzazione tecnica Il PArCo green

Parco Green. L'”Ambrosia del Palatino”

Con il progetto GRABees – Il Miele di Roma sono state posizionate, con la sponsorizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale “Comitati Mura latine” – lungo il percorso sul versante meridionale del Colle Palatino all’interno del PArCo, le arnie da cui è stato possibile ricavare il miele “Ambrosia del Palatino”. Le arnie sono state posizionate ai piedi delle capanne romulee, dove ha inizio la storia arcaica di Roma, in uno dei punti più tranquilli e più suggestivi del PArCo, ricchissimo di vegetazione mediterranea. Questo ha facilitato l’ambientamento delle api e la riuscita del progetto; è stato possibile avere una produzione di buona quantità e di notevole pregio.

Scarica il documento Ambrosia del Palatino.

 

parte stipulante: Associazione di Promozione Sociale Comitato Mura Latine
stipula: dicembre 2019
validità: 1 nno prorogabile a 2 anni
protocollo: Rep. 4

Protocollo d'intesa Il PArCo per la ricerca

Accademia di Danimarca in Roma. Documentazione e studio di reperti

Protocollo d’intesa tra il PArCo e l’Accademia di Danimarca in Roma finalizzato all’attività di documentazione e studio dei reperti presenti presso il Parco Archeologico del Colosseo.

Scarica il documento Accademia di Danimarca.

parte stipulante: Accademia di Danimarca in Roma
stipula: dicembre 2019
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Rep. 10

Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Iniziative per il pubblico sordo

Protocollo d’intesa tra il PArCo e l’Istituto Statale per Sordi finalizzato alla progettazione di esperienze e attività destinate al pubblico sordo, al miglioramento dell’accessibilità e alla comunicazione dei beni culturali e all’attività di formazione degli operatori del PArCo.

Scarica il documento Istituto Statale per Sordi.

parte stipulante: Istituto Statale per Sordi
stipula: dicembre 2019
validità: 2 anni prorogabili
protocollo: Rep. 9

Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Iniziative per la salute femminile

Protocollo volto alla realizzazione di iniziative di tutela della salute femminile, sensibilizzazione alle tematiche della prevenzione e sostegno alla mission di Komen Italia. Le iniziative includono laboratori, giornate di Promozione della Salute Femminile, eventi di sostegno alla mission di Komen Italia.

Scarica il documento Komen Italia.

parte stipulante: Susan G. Komen Italia
stipula: ottobre 2019
validità: 2 anni prorogabili
protocollo: Rep. 8

Protocollo d'intesa Il PArCo in rete

MEIS di Ferrara. Fruizione e valorizzazione dei patrimoni condivisi

Il protocollo di intesa punta alla realizzazione di attività congiunte per la tutela e la valorizzazione di siti fortemente interrelati con la cultura ebraica, quali l’Arco di Tito, il Templum Pacis, il Colosseo.

Scarica il documento MEIS.

parte stipulante: Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah (MEIS)
stipula: ottobre 2019
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Rep. 7

Accordo quadro Il PArCo in rete

INP. Fruizione e valorizzazione dei propri patrimoni

Accordo quadro tra l’Institut National du Patrimoine (INP), l’Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle (AMVPPC) (Tunisia) e il PArCo per progetti di gemellaggio, ricerca, conservazione, organizzazione eventi in comune.

Scarica il documento INP.

parte stipulante: Institut National du Patrimoine (INP), Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle (AMVPPC)
stipula: ottobre 2019
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Convenzione E. 8

Protocollo d'intesa La tutela del PArCo: progetti di monitoraggio

Monitoraggio plurisistemico

Protocollo d’intesa tra il PArCo, P.A. Pompei, P.A. Ostia Antica, P.A. Paestum, P.A. Ercolano, P.A. Campi Flegrei volto alla collaborazione all’interno del progetto di protezione e conservazione del patrimonio archeologico attraverso attività di monitoraggio plurisistemico anche mediante analisi satellitare.

Scarica il documento Monitoraggio plurisistemico.

parte stipulante: P.A. Pompei, P.A. Ostia Antica, P.A. Pestum, P.A. Ercolano, P.A. Campi Flegrei
stipula: ottobre 2019
validità: 3 anni
protocollo: Rep. 6

Protocollo d'intesa Il PArCo in rete

Parco archeologico di Pompei. Fruizione e valorizzazione dei patrimoni

Il Parco archeologico del Colosseo e il Parco archeologico di Pompei firmano un accordo di valorizzazione con attività condivise, tra cui la realizzazione di una mostra nel 2020 dedicata al legame tra Pompei e Roma.

Scarica il documento Parco archeologico di Pompei.

parte stipulante: Parco Archeologico di Pompei
stipula: settembre 2019
validità: 2 anni prorogabili
protocollo: Rep. 4

Protocollo d'intesa Il PArCo per la ricerca

Università degli Studi di Viterbo. Accordo di collaborazione scientifica per la realizzazione di un progetto di ricerca

Accordo di collaborazione scientifica per la realizzazione di un progetto di ricerca “Rilettura della zona occidentale del Foro Romano in età medievale”, volto a valorizzare il significativo patrimonio culturale ed archeologico di età medievale del Foro Romano.

Scarica il documento Università degli Studi di Viterbo.

parte stipulante: Università degli Studi di Viterbo
stipula: luglio 2019
validità: 3 anni
protocollo: Rep. 2

Protocollo d'intesa Il PArCo per la ricerca

INAIL. Attività di ricerca

Accordo di collaborazione tra il PArCo e INAIL volto a caratterizzare temporalmente diverse tipologie di luogo di lavoro e il rischio di esposizione dei lavoratori al radon per definire adeguati protocolli di campionamento e di misura e adeguate procedure di valutazione del rischio di esposizione dei lavoratori al radon; sperimentare interventi di riduzione dei livelli di radon indoor e/o misure di protezione del personale adatte a diverse situazioni lavorative allo scopo di una più efficace prevenzione o protezione sanitaria, anche alla luce delle evoluzioni in ambito internazionale e del percorso armonizzato di recepimento della normativa europea; promuovere specifiche attività di trasferimento dei risultati di ricerca, divulgazione dei risultati mediante pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali, diffusione della conoscenza anche attraverso iniziative di informazione/formazione nei settori di interesse.

Scarica il documento INAIL radon.

parte stipulante: INAIL
stipula: luglio 2019
validità: fino al 31/12/2021
protocollo: Convenzione It 30

Convenzione Italia Il PArCo per e con le scuole

Convenzione di tirocinio curriculare di formazione e orientamento

Convenzione tra il PArCo e l’Università degli Studi Roma Tre per l’attività di tirocinio formativo e di orientamento.

Scarica il documento Roma Tre.

parte stipulante: Università degli Studi Roma Tre
stipula: giugno 2019
validità: 3 anni
protocollo: Rep. 29

Accordo quadro Il PArCo in rete

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Collaborazione ed eventi istituzionali

Accordo di reciprocità tra il PArCo e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali finalizzato ad instaurare rapporti di collaborazione per lo svolgimento di attività relative alla formazione, alla ricerca, alla cooperazione internazionale nel settore del patrimonio culturale e a promuovere la realizzazione di eventi istituzionali negli ambiti della formazione, della ricerca, della diffusione e divulgazione della ricerca e delle conoscenze relative al patrimonio e alle attività culturali.

Sono previste attività di docenza da parte del personale del PArCo, tirocini e progetti sul campo per gli allievi della Scuola.

Scarica il documento Scuola beni attività culturali.

parte stipulante: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
stipula: giugno 2019
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Convenzione It 28

Colosseo, belvedere
Convenzione La tutela del PArCo: progetti di monitoraggio

Colosseo. Intervento di messa in sicurezza dell’attico del Colosseo

Convenzione tra il PArCo e il MIT per interventi di messa in sicurezza dell’attico del Colosseo.

Scarica il documento MIT.

parte stipulante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Roma Capitale, Società Roma Metropolitane Srl, MiBACT
stipula: aprile 2019
validità: al completamento
protocollo: Convenzione It 15

Protocollo d'intesa Il PArCo per la ricerca

Temi di progettazione per corsi Sapienza ed Erasmus +

Convenzione tra il PArCo e il Dipartimento di Architettura e Progetto per l’individuazione di temi di progettazione per i corsi della Sapienza e lezioni e seminari in Erasmus +. Le Parti si impegnano ad individuare temi di progettazione nelle aree di pertinenza del PArCo, temi che potranno essere affrontati come esercitazioni annuali, nell’ambito di corsi progettuali e tesi di laurea magistrale, tesi di diploma di terzo livello formativo e temi di progettazione di workshop organizzati dal Dipartimento.

Scarica il documento Sapienza Dipartimento Architettura.

parte stipulante: Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Architettura e Progetto
stipula: aprile 2019
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Convenzione It 10

Protocollo di collaborazione scientifica Il PArCo in rete

MANN di Napoli. Fruizione e valorizzazione dei propri patrimoni

Il Parco archeologico del Colosseo e il MANN di Napoli firmano un protocollo di collaborazione scientifica per la riapertura della Domus Transitoria, la ricerca e valorizzazione della collezione Farnese, l’approfondimento del tema della gladiatura antica, con esposizioni temporanee congiunte.

Scarica il documento MANN.

parte stipulante: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
stipula: marzo 2019
validità: 2 anni prorogabili
protocollo: Convenzione It 9

Decreto direttoriale La tutela del PArCo: progetti di monitoraggio

Istituzione del Tavolo Tecnico per il monitoraggio

Istituzione del Tavolo Tecnico per il Monitoraggio per l’esame delle problematiche connesse al deterioramento dei beni culturali dovuto allo scorrere del tempo, per l’individuazione di strumenti operativi e per l’attività di ricerca e/o sperimentazione con l’utilizzo di tecnologie avanzate per il monitoraggio.

Scarica il documento Tavolo Tecnico Monitoraggio.

parte stipulante: INGV, ASI, MiBACT, CITERA, Carabinieri TPC, CNR, ISPRA, Carlo Magrassi, Pietro Antonio Valentino
stipula: febbraio 2019
validità: fino al 31/12/2021
protocollo: Decreto Direttoriale 5

Convenzione Il PArCo in rete

INP. Prestito opere per mostre

Convenzione tra il PArCo e l’Institut National du Patrimoine (Tunisi) finalizzata alla reciproca disponibilità di prestiti di opere per mostre.

Scarica il documento INP Tunisi.

parte stipulante: Institut National du Patrimoine (INP)
stipula: febbraio 2019
validità: 2 anni prorogabili
protocollo: Convenzione E. 5

Protocollo d'intesa La tutela del PArCo: progetti di monitoraggio

ISPRA. Monitoraggio e studio dei beni culturali

Protocollo d’intesa tra il PArCo e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale finalizzato allo studio di nuovi metodi e tecnologie per il monitoraggio in situ con sviluppo di sistemi informatici georeferenziati.

La cooperazione tra le Parti prevede la creazione di soluzioni innovative per la tutela e la gestione del patrimonio culturale, la sperimentazione di nuove tecnologie atte al monitoraggio e alla conservazione dei beni culturali con particolare attenzione all’elaborazione di dati da telerilevamento satellitare, lo sviluppo di sistemi informativi georeferenziati.

Scarica il documento ISPRA.

 

parte stipulante: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA
stipula: febbraio 2019
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Convenzione It 8

Convenzione Italia Il PArCo per e con le scuole

Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

Convenzione finalizzata all’accoglienza presso il Parco archeologico del Colosseo di 21 studenti nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Scarica il documento Liceo Artistico Caravaggio.

parte stipulante: Istituto d'Istruzione Superiore Statale - Liceo Artistico Caravaggio
stipula: febbraio 2019
validità: fino a fine percorso
protocollo: Rep. 4

Convenzione Italia Il PArCo per e con le scuole

Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

Convenzione finalizzata all’accoglienza presso il Parco archeologico del Colosseo di 20 studenti nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Scarica il documento Liceo Classico Aristofane.

parte stipulante: Liceo Classico Aristofane
stipula: febbraio 2019
validità: fino a fine percorso
protocollo: Rep. 5

Convenzione Italia Il PArCo per e con le scuole

Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

Convenzione finalizzata all’accoglienza presso il Parco archeologico del Colosseo di 27 studenti nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Scarica il documento Liceo Scientifico Majorana.

parte stipulante: Liceo Scientifico Statale Ettore Majorana
stipula: febbraio 2019
validità: fino a fine percorso
protocollo: Rep. 6

Accordo quadro La tutela del PArCo: progetti di monitoraggio

INGV. Monitoraggio e studio dei beni culturali

Accordo tra il PArCo e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia finalizzato al monitoraggio dei volumi architettonici, allo studio delle caratteristiche dello scuotimento del terreno per meglio definire l’interazione suolo-edificato, allo sviluppo della sensoristica multi-parametrica a scopo geofisico e dell’ingegneria sismica con la creazione di piattaforme software e alla sicurezza del territorio come fine di resilienza.

Scarica il documento INGV.

parte stipulante: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV
stipula: gennaio 2019
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Convenzione It 3

Colosseo, dettaglio
Contratto La tutela del PArCo: progetti di monitoraggio

Università di Genova. Monitoraggio strumentale di pilastri del Colosseo

Contratto tra il PArCo tra l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale finalizzato al monitoraggio strumentale di alcuni pilastri del prospetto meridionale del Colosseo compresi tra i fornici XVI-XVII-XVIII-XIX, con lettura e interpretazione dei dati e risoluzione delle problematiche statiche e strutturali.

Scarica il documento Università degli Studi di Genova.

parte stipulante: Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale
stipula: dicembre 2018
protocollo: Contratto 3

Protocollo d'intesa Il PArCo per la ricerca

Ecole française de Rome. Ricerca e valorizzazione della c.d. Coenatio rotunda sul Palatino

Protocollo d’intesa tra il PArCo e l’Ecole française de Rome finalizzato all’attività di ricerca e valorizzazione della c.d. Coenatio rotunda presso la Vigna Barberini.

Scarica il documento Ecole française de Rome.

parte stipulante: Ecole française de Rome
stipula: dicembre 2018
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Rep. 35

visita serale notturna sotterranei Colosseo
Protocollo d'intesa Il PArCo per la ricerca

Istituto Archeologico Germanico. Studio della Domus Aurea e sotterranei del Colosseo

Protocollo d’intesa tra il PArCo e l’Istituto Archeologico Germanico finalizzato allo studio storico-architettonico della Domus Aurea e allo studio dei sotterranei del Colosseo.

Le attività previste consistono per la Domus Aurea nel rilievo e nell’elaborazione della documentazione, nonché nella realizzazione di una banca dati dei risultati della ricerca – documentazione grafica e fotografica; per il Colosseo nella verifica della conformità dei rilievi delle strutture di fondazione e degli elevati dei sotterranei già eseguiti e da eseguirsi in funzione degli interventi previsti, nonché nella realizzazione di una banca dati dei risultati della ricerca – documentazione grafica e fotografica.

Scarica il documento Istituto Archeologico Germanico.

parte stipulante: Istituto Archeologico Germanico
stipula: dicembre 2018
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Rep. 33

Convenzione Il PArCo per l'accessibilità

Nati con la cultura. Il Passaporto Culturale

Convenzione tra il PArCo e il Museo Nazionale Romano finalizzato all’incontro tra il mondo delle famiglie e i luoghi della cultura: attraverso il progetto “Nati con la cultura. Il Passaporto Culturale” si intende creare un percorso che unisca il luogo di nascita dei bambini ai musei e ai parchi archeologici della città e del territorio di Roma.

Scarica il documento Passaporto Culturale.

parte stipulante: Museo Nazionale Romano
stipula: novembre 2018
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Convenzione It 32

Accordo La tutela del PArCo: progetti di monitoraggio

Accesso e utilizzo prodotti COSMO-SkyMed

Nell’ambito della realizzazione del progetto di monitoraggio del PArCo, si rende necessario prevedere l’esecuzione del servizio di analisi storica delle misure di spostamento del terreno. L’attività consiste nell’elaborazione del database contenente l’analisi storica delle immagini d’archivio disponibili, acquisite dalla costellazione COSMO-SkyMed a partire dal 2009 a tutto il 2019.

Scarica il documento COSMO-SkyMed.

parte stipulante: Agenzia Spaziale Italiana
stipula: novembre 2018
validità: 5 anni prorogabili
protocollo: Convenzione It 31

Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Progetto “Park-in-Parco”

Protocollo d’intesa tra il PArCo e l’Associazione Parkin Zone Onlus per la promozione di attività a beneficio delle persone affette da malattie neurologiche. Tra le attività in programma rientrano laboratori di discipline artistiche e motorie per fornire mezzi riabilitativi alternativi alle persone con il Parkinson.

Scarica il documento Parkin Zone Onlus.

parte stipulante: Associazione Parkin Zone Onlus
stipula: novembre 2018
validità: 2 anni prorogabili
protocollo: Rep. 30

Accordo quadro La tutela del PArCo: progetti di monitoraggio

Monitoraggio e soluzioni per la tutela del patrimonio

Collaborazione tra il PArCo e il Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente (C.I.T.E.R.A.) di Sapienza Università di Roma finalizzata alla creazione di soluzioni innovative, nuovi metodi e tecnologie per il monitoraggio e la conservazione del patrimonio.

Scarica il documento CITERA.

parte stipulante: Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente (C.I.T.E.R.A.) di Sapienza Università di Roma
stipula: novembre 2018
validità: 1 anno prorogabile
protocollo: Convenzione It 26

Accordo di collaborazione Il PArCo per l'accessibilità

Museo Omero di Ancona. Corso di formazione per personale PArCo e MiBACT

Collaborazione tra il PArCo e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona per la realizzazione del corso di formazione “Metodi e strumenti per rendere accessibili musei e luoghi della cultura alle persone con disabilità visiva”, al fine di fornire al personale dipendente del Ministero la qualifica per l’accoglienza del pubblico non vedente.

Scarica il documento Museo Omero.

parte stipulante: Museo Tattile Statale Omero
stipula: novembre 2018
validità: 1 anno
protocollo: Convenzione It 27

Convenzione Percorsi di arte moderna al PArCo

Promozione dell’arte contemporane italiana nel PArCo

Collaborazione tra il PArCo e la Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie Urbane per promuovere, con iniziative espositive, la creatività e la produzione artistica contemporanea e diffonderne la conoscenza, valorizzando le opere degli artisti.

Scarica il documento DG AAP.

parte stipulante: Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie Urbane
stipula: novembre 2018
validità: 1 anno prorogabile
protocollo: Convenzione It 8

Protocollo d'intesa Il PArCo digitale

University of Notre Dame. Progetti condivisi di ricerca e digitalizzazione

Il Protocollo d’intesa tra il PArCo e l’University of Notre Dame prevede la pubblicazione degli atti del convegno “The Digital Future of World Heritage”, il lancio di una applicazione gratuita relativa al Foro Romano, la pubblicazione del catalogo della mostra “Dalla penna al pixel”.

Scarica il documento University of Notre Dame.

parte stipulante: University of Notre Dame
stipula: ottobre 2018
validità: da concordare
protocollo: Convenzione It 23

Accordo quadro Il PArCo digitale

CINECA. Progetti condivisi di ricerca e digitalizzazione

Accordo finalizzato alla creazione di soluzioni innovative di supporto alla ricerca, gestione, valorizzazione e comunicazione al grande pubblico del patrimonio culturale, all’uso di strumenti abilitanti di high performance computing, big data storage e analysis in sinergia con tecniche di computer grafica avanzata, alla partecipazione a progetti che attraverso l’uso di nuove tecnologie applicate ai beni culturali abbiano ricadute sul turismo e sullo sviluppo delle politiche territoriali.

Scarica il documento CINECA.

parte stipulante: Cineca - Consorzio Interuniversitario
stipula: agosto 2018
validità: 1 anno
protocollo: Convenzione It 15

Convenzione Il PArCo per la ricerca

A.S.S.O. Attività esplorative in ambienti ipogei del PArCo

Collaborazione tra il PArCo e l’Associazione Riconosciuta A.S.S.O. (Archeologia, Subacquea, Speleologia e Organizzazione) o.n.l.u.s. per l’individuazione, progettazione, ricerca, esplorazione, rilevamento topografico e documentazione degli ambienti ipogei naturali e artificiali del PArCo.

Scarica il documento ASSO.

parte stipulante: Associazione Riconosciuta A.S.S.O. (Archeologia, Subacquea, Speleologia e Organizzazione) o.n.l.u.s.
stipula: febbraio 2018
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Convenzione It 2