Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Visite guidate e laboratori per fasce sociali fragili

Nell’ambito del grande progetto Salus per Artem, destinato ad accogliere ogni iniziativa volta a potenziare il ruolo benefico dell’arte per ridurre disagi sociali, psichici e fisici, il Parco archeologico del Colosseo ha instaurato un protocollo con la Onlus “Lavoro Vagabondo” per l’attuazione di visite guidate e laboratori didattici destinati a fasce sociali più deboli.

Oggetto del presente Protocollo sono le iniziative previste dal programma “Salus per Artem” condiviso dalle parti, che prevede, a beneficio delle persone assistite attraverso l’Associazione, l’organizzazione di una serie di attività che, attraverso la sensibilizzazione al patrimonio storico-artistico, andranno a integrare il percorso di formazione e di reintegrazione sociale dei beneficiari. Tra le attività in programma rientrano un ciclo di visite guidate e laboratori didattici.

Scarica il documento Salus per Artem.

parte stipulante: Onlus Lavoro Vagabondo
stipula: maggio 2021
protocollo: Rep. 3

Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Sviluppo di progetti e promozione di attività a carattere culturale

Adozione di nuove tecniche riabilitative integrate con varie forme artistiche figurative (letteratura, teatro, musica, scultura ecc.) per persone in terapia presso l’associazione La Tenda previste dal programma “Salus per Artem”.

Oggetto del presente Protocollo sono le iniziative previste dal programma “Salus per Artem” che prevede, a beneficio delle persone in terapia presso l’Associazione, l’organizzazione di una serie di attività che, attraverso la sensibilizzazione al patrimonio storico-artistico, andranno ad integrare il percorso di riabilitazione del paziente. Le attività previste sono visite guidate e laboratori didattici.

Scarica il documento Salus per Artem.

parte stipulante: Associazione LA TENDA
stipula: febbraio 2020
validità: 1 anno
protocollo: Rep. 1

Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Iniziative per il pubblico sordo

Protocollo d’intesa tra il PArCo e l’Istituto Statale per Sordi finalizzato alla progettazione di esperienze e attività destinate al pubblico sordo, al miglioramento dell’accessibilità e alla comunicazione dei beni culturali e all’attività di formazione degli operatori del PArCo.

Scarica il documento Istituto Statale per Sordi.

parte stipulante: Istituto Statale per Sordi
stipula: dicembre 2019
validità: 2 anni prorogabili
protocollo: Rep. 9

Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Iniziative per la salute femminile

Protocollo volto alla realizzazione di iniziative di tutela della salute femminile, sensibilizzazione alle tematiche della prevenzione e sostegno alla mission di Komen Italia. Le iniziative includono laboratori, giornate di Promozione della Salute Femminile, eventi di sostegno alla mission di Komen Italia.

Scarica il documento Komen Italia.

parte stipulante: Susan G. Komen Italia
stipula: ottobre 2019
validità: 2 anni prorogabili
protocollo: Rep. 8

Convenzione Il PArCo per l'accessibilità

Nati con la cultura. Il Passaporto Culturale

Convenzione tra il PArCo e il Museo Nazionale Romano finalizzato all’incontro tra il mondo delle famiglie e i luoghi della cultura: attraverso il progetto “Nati con la cultura. Il Passaporto Culturale” si intende creare un percorso che unisca il luogo di nascita dei bambini ai musei e ai parchi archeologici della città e del territorio di Roma.

Scarica il documento Passaporto Culturale.

parte stipulante: Museo Nazionale Romano
stipula: novembre 2018
validità: 3 anni prorogabili
protocollo: Convenzione It 32

Protocollo d'intesa Il PArCo per l'accessibilità

Salus per Artem. Progetto “Park-in-Parco”

Protocollo d’intesa tra il PArCo e l’Associazione Parkin Zone Onlus per la promozione di attività a beneficio delle persone affette da malattie neurologiche. Tra le attività in programma rientrano laboratori di discipline artistiche e motorie per fornire mezzi riabilitativi alternativi alle persone con il Parkinson.

Scarica il documento Parkin Zone Onlus.

parte stipulante: Associazione Parkin Zone Onlus
stipula: novembre 2018
validità: 2 anni prorogabili
protocollo: Rep. 30

Accordo di collaborazione Il PArCo per l'accessibilità

Museo Omero di Ancona. Corso di formazione per personale PArCo e MiBACT

Collaborazione tra il PArCo e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona per la realizzazione del corso di formazione “Metodi e strumenti per rendere accessibili musei e luoghi della cultura alle persone con disabilità visiva”, al fine di fornire al personale dipendente del Ministero la qualifica per l’accoglienza del pubblico non vedente.

Scarica il documento Museo Omero.

parte stipulante: Museo Tattile Statale Omero
stipula: novembre 2018
validità: 1 anno
protocollo: Convenzione It 27