Editoria

Electa è al fianco del Parco archeologico del Colosseo nella ideazione e nella realizzazione editoriale di strumenti di visita e di conoscenza del più rilevante patrimonio archeologico italiano. Il catalogo, che comprende ormai centinaia di titoli, si arricchisce continuamente di numerose pubblicazioni in occasione di studi, ricerche, scavi e restauri, riaperture e interventi di valorizzazione dei beni culturali.

Le guide rimangono strumenti preziosi per presentare in maniera concisa ma esauriente il sito e le sue collezioni museali; incontrano il favore del pubblico italiano e straniero grazie al formato maneggevole, alla chiarezza e articolazione dei testi e al ricchissimo apparato di illustrazioni che consente un primo rapido approccio a un patrimonio d’arte e di cultura vastissimo. Edite in più lingue sono di due formati e layout diversi.

I cataloghi costituiscono la più moderna e aggiornata catalogazione delle ricchissime collezioni dei musei del Parco, frutto dei più recenti ordinamenti. Si tratta di cataloghi-guida che comprendono saggi illuminanti di carattere archeologico, storico-artistico, museografico affidati ai maggiori specialisti seguiti dalle schede approfondite di tutte le opere esposte corredati da uno straordinario apparato iconografico.

I cataloghi di mostra – fatti di saggi, schede delle opere e un ricco apparato iconografico tanto da restare volumi

importanti in libreria oltre l’evento specifico – sono sempre disegnati appositamente in diversi formati e confezioni in consonanza grafica con l’immagine coordinata dell’esposizione.

Nutrita è la serie di volumi di studi e ricerche che ha rinnovato l’ormai consolidata tradizione delle edizioni scientifiche della Soprintendenza archeologica di Roma. In un elegante contenitore appositamente progettato hanno trovato e troveranno posto l’edizione di complessi monumentali o di classi di materiali inediti, approfondimenti finalizzati alla riflessione sulla politica culturale dell’archeologia, sulla tutela, al dibattito su archeologia e urbanistica, alla definizione di nuove proposte museografiche attraverso lo studio di documenti d’archivio e dei reperti nei magazzini anche ai fini del completamento del percorso espositivo delle diverse sedi museali del Parco.

Merchandising

Oltre alla produzione editoriale, le librerie offrono una gamma di riproduzioni dei monumenti e dei capolavori esposti nei musei, che va dalla cartotecnica all’oggettistica di pregio a capi d’abbigliamento realizzati in collaborazione con aziende leader nel settore. In un’epoca dove l’immagine viaggia ormai libera e riproducibile al merchandising è affidata la capacità evocativa della bellezza, di fissare l’identità di un sito o di un museo nella tradizione culturale con la speranza di infondere in un pubblico sempre più vasto un atteggiamento positivo e curioso che incentivi la frequentazione dei luoghi dell’arte.