Education

Il Servizio Educazione, Didattica e Formazione del Parco archeologico del Colosseo promuove attività di educazione, didattica e formazione e di diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, con una serie di azioni costruite sul rapporto tra i monumenti archeologici e il pubblico.

Obiettivo principale è sollecitare le aspettative del pubblico, generando sul territorio ricadute formative e riconquistando i pubblici più giovani, sia in veste di studenti della scuola dell’obbligo, sia in veste di figli entro famiglie che si devono riappropriare dello spazio del Foro, del Palatino e del Colosseo, come luoghi di svago e di conoscenza della memoria del passato. L’ambizione più grande è, dunque, quella di «produrre cultura», raccontando la storia, gli uomini, le vicende di un sito che nell’arco di due millenni ha rappresentato la culla della nostra civiltà.

In linea con l’idea fondante di un Parco accessibile a tutti, i servizi educativi attiveranno percorsi specifici anche per il pubblico con disabilità, guardando con attenzione alle esigenze dei visitatori ipo-vedenti (siano essi in età scolare o adulti), della comunità non udente e, infine, anche di visitatori con disabilità psichiche e cognitive, nella ferma convinzione che la cultura, i beni comuni e la bellezza in senso lato possano avere un ruolo pedagogico, da un lato, e psicologico dall’altro.

Scopri l’offerta del Parco archeologico del Colosseo


SCUOLE

Visite
I Servizi Educativi del Parco offrono, gratuitamente, percorsi tematici e di apprendimento per le scuole nell’ambito dell’Offerta Formativa prevista per ogni anno scolastico.

Laboratori
Progetti specifici di apprendimento con attività ludico ricreative per la Scuola dell’infanzia e la Scuola primaria. Attività prevista per il 2019.

Progetti di Alternanza Scuola LavoroDestinatari: Scuola Secondaria di I e II grado

Attività: in occasione di ogni anno scolastico il Parco archeologico del Colosseo intende offrire alle scuole secondarie di I e II grado progetti di educazione al patrimonio su temi attinenti alle realtà archeologiche, monumentali e storico-artistiche del Parco, con lo scopo di rendere gli studenti “cittadini attivi” e partecipi della vita e della gestione del patrimonio. Ogni attività prevede la produzione di materiali didattici, la realizzazione a stampa e in formato multimediale dei prodotti di ogni progetto e a conclusione la presentazione delle attività svolte.

Progetti ASL anno scolastico 2017-2018

Attività educative a pagamento


FAMIGLIE

Visite
Percorsi e itinerari pensati per le esigenze dell’intero nucleo familiare.

Laboratori
Attività integrate culturali e ludico ricreative che, attraverso un’attività manuale o un gioco, favoriscano l’apprendimento di uno o più aspetti della cultura romana. Inizio attività dal 2019.

Progetti speciali: Organizzazione di eventi e giornate dedicate alle famiglie, promuovendo di volta in volta la conoscenza di alcuni monumenti o di un itinerario specifico (ad esempio F@MU, Giornata Nazionale delle “Famiglie al Museo”).


UNIVERSITÀ

Tirocini
È stata attivata, sulla piattaforma Job Soul (www.jobsoul.it), la posizione di accredito del Parco in convenzione con “Sapienza” Università di Roma per accogliere tirocini curricolari, formativi e di orientamento. Il progetto formativo sarà concordato di volta in volta con il tutor dell’Istituto ed il tutor universitario.

Progetti
Attivazione di collaborazioni con Università ed Enti di ricerca.