LIBRERIA: “Un gabbiano di nome Emilio” (racconto illustrato)

 

Roma. Foro Romano. Un posto unico al mondo, speciale.
Come speciale è un suo giovane abitante, chiamato Emilio, perché è nato nella Basilica Emilia, dove vive da tempo la sua famiglia. Ma Emilio non è un antico Romano, non è neanche un Romano moderno: Emilio è un gabbiano!
E perché sarebbe “speciale”? Beh, come definireste voi un gabbiano che ogni anno, d’estate, fa i bagagli e se ne vola fino al Lago di Costanza in Svizzera, percorrendo d’un fiato 750 km, per poi tornare dopo qualche mese nella sua casa al Foro Romano?

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2022 il Parco archeologico del Colosseo ha presenta il nuovo racconto animato realizzato dal Servizio Educazione, Didattica e Formazione in collaborazione con Ornis Italica.
Dal 18 maggio alle ore 14.00 è infatti disponibile online, sul canale YouTube del PArCo, la prima puntata di “Un gabbiano di nome Emilio“, una incredibile ‘storia vera’ che non trova ancora una spiegazione scientifica certa, lasciando libero spazio alla fantasia.

L’idea di un racconto ispirato alla vera storia del gabbiano Emilio, che ogni estate si concede un mese di vacanza in Svizzera (ma sarà vera vacanza? o va per lavoro? o per amore? chissà…), nasce nel 2021, durante il secondo duro lockdown causa Covid, in un periodo in cui la voglia di evasione da parte di tutti, adulti e bambini, era davvero forte. A dare struttura e poesia a questa idea è stata la “penna” di Elena Ferrari, che ha tratteggiato una storia in cui la voglia di viaggiare, di lasciare il proprio rassicurante nido si intreccia con il desiderio irrefrenabile di tornare a casa, per immergersi di nuovo nello scenario delle proprie origini, riapprezzando gli antichi affetti e scoprendo nuovi amori.

Un racconto che non poteva non avere una adeguata versione grafica, e a questo ha pensato con le consuete sensibilità e maestria Silvio Costa, che con la sua matita digitale ha perfettamente interpretato lo spinito della storia, dando forma e colori a luoghi e personaggi.
E al mondo del gabbiano Emilio abbiamo voluto dare non solo carattere, forma e colore ma anche una dimensione sonora, resa possibile dal lavoro di Valentino Orciuolo che, nel corso di più sessioni presso lo studioPopUp, ha curato la registrazione della voce di Elena Ferrari e con infinita pazienza ha assecondato le nostre idee di sonorizzazione.

Per riassumere, gli output del racconto “Un gabbiano di Emilio” sono i seguenti:

  • racconto animato in tre puntate, visibile su You Tube, con sottotitoli in italiano e inglese (grazie a Francesca Pandolfi!)
  • podcast integrale sul canale spotify del PArCO (a partire dalla pubblicazione della 3za puntata del racconto animato)
  • libro a stampa (dalla metà di giugno)

Quindi, buon ascolto, buona visione e buona lettura!

(AS)

Guarda la 1ma puntata!

Guarda la 2nda puntata!

Guarda la 3za puntata!

Guarda il trailer!

Credits:

Storia originale e testi: Elena Ferrari.
Disegni, animazione e montaggio: Silvio Costa.
Coordinamento generale: Andrea Schiappelli.

Podcast a cura di Andrea Schiappelli ed Elena Ferrari.
Voce narrante: Elena Ferrari.
Registrato e mixato presso PopUp Studio da Valentino Orciuolo.

Traduzione inglese: Francesca Pandolfi

Realizzato nell’ambito del progetto Spectio, in collaborazione con Ornis Italica (Giacomo Dell’Omo e Valeria Jennings) che ha “battezzato” e scoperto i viaggi di Emilio.




Condividi