Education

Università e formazione post-lauream

Tirocini
È stata attivata, sulla piattaforma Job Soul (www.jobsoul.it), la posizione di accredito del PArCo in convenzione con “Sapienza” Università di Roma per accogliere tirocini curricolari, formativi e di orientamento. Il progetto formativo sarà concordato di volta in volta con il tutor dell’Istituto ed il tutor universitario.

Progetti
Attivazione di collaborazioni con Università ed Enti di ricerca.

Progetto Generazione Cultura
Dal 2018, il PArCo aderisce al Progetto Generazione Cultura ideato e sostenuto da Lottomatica, in collaborazione con la Luiss Business School, nato con lo scopo di valorizzare la professionalità di giovani talenti e supportare le principali istituzioni culturali italiane. Il progetto è rivolto a laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere, con un’età massima di 27 anni, di nazionalità italiana e con una buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione). Il programma prevede circa 200 ore in 6 settimane di alta formazione presso la Luiss Business School, cui fanno seguito 6 mesi di stage retribuito presso oltre 30 istituzioni culturali italiane. Progetto Generazione Cultura
Nel 2018, così come nel 2019, il PArCo ha quindi potuto avvalersi della collaborazione di una risorsa scelta tra i 50 giovani canditati, dopo averne intervistato una ristretta selezione avvenuta su base curriculare. Nel 2020, vista la reciproca soddisfazione, il PArCo ha chiesto e ottenuto di poter raddoppiare il numero di tirocinanti.
Fin dalla prima stagione, i giovani laureati hanno garantito il loro qualificato supporto affiancando principalmente funzionari e tecnici degli uffici di Comunicazione e di Educazione, Didattica e Formazione, finendo presto per costituire un significativo valore aggiunto nell’ideazione, nell’organizzazione e nella gestione degli innumerevoli eventi e iniziative che caratterizzano annualmente la vita del PArCo.

Sole 24 Ore Business School
Nel 2019 il Parco ha ospitato un tirocinio svolto nell’ambito del Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali, orientato a formare professionisti in grado di sviluppare e gestire il “sistema arte”, anche mediante il confronto con i principali operatori internazionali del settore.
Durante l’esperienza di quattro mesi al PArCo, la giovane risorsa è stata coinvolta nelle attività dell’Ufficio Comunicazione, collaborando in prevalenza all’organizzazione di convegni ed eventi.
Sole 24 Ore Business School

Progetto ERASMUS+
Da gennaio 2019 è in corso un tirocinio semestrale in collaborazione con la Facoltà di Geografia e Storia dell’Università di Barcellona. In questo caso, la studentessa è di supporto all’ufficio Comunicazione (20%) e in misura maggiore (80%) del Servizio Educazione, Didattica e Formazione, al fine di sviluppare insieme allo staff del PArCo nuovi percorsi e laboratori tematici capaci di coinvolgere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.
Progetto Erasmus+