Il saluto del PArCo per SEBASTIANO TUSA

10 March 2019

È con profondo sgomento che apprendiamo della improvvisa scomparsa del Prof. Sebastiano Tusa, Assessore regionale dei beni culturali e della identità siciliana.

Era atteso al Parco, nella Curia Iulia, il prossimo 4 aprile per una conferenza sullo straordinario ritrovamento delle navi restituite dalle acque delle Isole Egadi, esito di una delle numerose ricerche condotte nella sua carriera, e primo segno tangibile della collaborazione attivata nei mesi scorsi in vista dell’allestimento della mostra ‘Carthago. Il mito immortale’.

“È con dolore che ci separiamo da Sebastiano Tusa”, afferma il direttore Alfonsina Russo, “esempio di studioso militante e rigoroso, che alle indagini di quel ‘mare che affascina e corrompe’, il Mediterraneo, ha dedicato gran parte della sua vita, contribuendo alla ricostruzione delle culture e dei rapporti tra le popolazioni del mondo antico”.

Tutto il personale del Parco si stringe attorno alla famiglia, testimoniando la propria vicinanza e il proprio cordoglio, salutando l’uomo, l’archeologo e il collega.

 

 

Sebastiano Tusa durante il recupero di un rostro della Battaglia delle Egadi a bordo della Hercules RPM – Foto Renato Alongi – Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International