“Dialoghi in Curia”: al via il ciclo di presentazioni di libri con “Dal mostro al principe. Alle origini di Roma” di Andrea Carandini e Paolo Carafa

Evento online

11 Marzo 2021


Informazioni

Curia Iulia

Giovedì 11 marzo 2021

Ore 16.30

Presentazione del volume “Dal mostro al principe. Alle origini di Roma“.

L’evento è stato trasmesso on-line dalla Curia Iulia nel Foro Romano  sulla pagina Facebook del PArCo


Condividi

Prende avvio da giovedì 11 marzo il nuovo ciclo di “Dialoghi in Curia” che accompagnerà il nostro pubblico fino alla fine del mese di maggio.

Il ciclo quest’anno è dedicato alla presentazione di libri che spaziano dall’archeologia, alle figure femminili che hanno fatto la storia dell’Impero, alle nuove frontiere della comunicazione digitale dopo la pandemia.

Si inizia con “Dal mostro al principe. Alle origini di Roma”, il nuovo volume di Andrea Carandini e Paolo Carafa, edito da Laterza. Il volume indaga l’essenza mitica e storico-archeologica del monte Germalus sul Palatino, con una ricerca nuova e sistematica: dal ritrovamento dell’altare e del penetrale di Pales ai nuovi studi sui templi di altri culti femminili e sulle capanne prima dei capi locali, poi del primo re; dal riesame del palazzo di Augusto alla riconsiderazione delle diverse fondazioni dell’abitato sul Tevere.

Ne parlano, con il Direttore del PArCo Alfonsina Russo e l’Autore, Emanuele Papi, Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene e Paola Quaranta, funzionario archeologo del Parco archeologico del Colosseo, responsabile dell’area del Palatino.

 

L’evento, trasmesso in diretta dalla Curia Iulia nel Foro Romano sulla pagina Facebook del PArCo, è disponibile anche su YouTube e come podcast su Spotify.