Dialoghi in Curia. Incontro con Ilaria Gaspari

Evento online

22 Novembre 2021 - 29 Novembre 2021

Curia Iulia


Informazioni

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti su www.eventbrite.it, a partire dal 15 novembre 2021 alle ore 11.00.

Ingresso da Largo della Salara Vecchia, 5.
All’ingresso del PArCo sarà richiesto di esibire, oltre all’invito, il certificato verde e di indossare la mascherina.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming dalla Curia Iulia sulla pagina Facebook del PArCo: https://www.facebook.com/parcocolosseo


Condividi

Nell’ambito di un’intera giornata dedicata alla filosofia, il ciclo Dialoghi in Curia prosegue lunedì 22 novembre 2021 con un doppio appuntamento con l’autrice Ilaria Gaspari.

Alle ore 11.00 è previsto l’incontro in collaborazione con Electa con un gruppo di studenti del Liceo Cavour per un laboratorio dedicato al volume “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita” .

Il pomeriggio, a partire dalle ore 16:30, l’autrice incontrerà il pubblico della Curia Iulia per ragionare sul suo ultimo saggio edito da Einaudi “Vita segreta delle emozioni”, un viaggio emotivo per tappe che traccia un autoritratto frammentario.
L’iniziativa potrà essere seguita in presenza prenotando il proprio posto su eventbrite.it a partire dal 15 novembre 2021 .
L’incontro pomeridiano sarà inoltre trasmesso in diretta online sulla pagina Facebook del PArCo.

Introduce
Alfonsina Russo (Direttore del Parco archeologico del Colosseo)

***********

Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 per Voland è uscito il suo primo romanzo, Etica dell’acquario. Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L’amore preso con Filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), già tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura. Vive tra Roma e Parigi.