Dialoghi in Curia. Presentazione del volume “Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo”

Evento online

26 Novembre 2021 - 13 Dicembre 2021

Curia Iulia


Informazioni

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti su www.eventbrite.it, a partire dal 25 novembre 2021 alle ore 11.30.

Ingresso da Largo della Salara Vecchia, 5.
All’ingresso del PArCo sarà richiesto di esibire, oltre all’invito, il certificato verde e di indossare la mascherina.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming dalla Curia Iulia sulla pagina Facebook del PArCo: https://www.facebook.com/parcocolosseo


Condividi

Il ciclo Dialoghi in Curia prosegue giovedì 2 dicembre 2021 a partire dalle ore 16:30 con la presentazione del recente volume “Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo di Elisabetta Giorgi, Francesco Ripanti, Giovanna Baldasarre, Nina Marotta, Samanta Mariotti illustrato da Stefano Tognetti e edito da Editoriale Scienza.

Scritto da cinque appassionati archeologi, “Scava con Archeokids” racconta ai bambini una delle professioni più affascinanti di sempre. I lettori scopriranno come si scava e quali sono gli indizi per scegliere dove farlo; conosceranno la differenza tra manufatti ed ecofatti, e quella tra tracce positive e negative; impareranno a stilare una relazione di scavo e a riconoscere le impronte del passato sugli edifici. Dal lavoro sul campo all’esposizione nel museo, gli autori costruiscono un percorso ricco di attività che coinvolgono i bambini e li aiutano a fissare quanto appreso.

Introduce
Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo

Presentano
Irene Baldriga (Sapienza Università di Roma)
Andrea Schiappelli (Parco archeologico del Colosseo)

*************

Sono presenti gli autori