Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Per il ciclo Dialoghi in Curia giovedì 23 giugno 2022 alle ore 17:00 la Curia Iulia ospita la presentazione del volume Sogno notturno a Romadi Annarosa Mattei, edito da La Lepre edizioni.

Il volume racconta i traumi subiti dalla città, proclamata capitale del Regno d’Italia nel 1871, attraverso una ricognizione notturna dei luoghi più devastati dalle demolizioni e dalle ristrutturazioni attuate a partire da quell’anno fatale. Cinque personaggi, non tutti umani, compiono insieme un cammino  nel cuore di Roma, al di fuori del tempo reale, lungo un percorso che parte da piazza Venezia e ritorna, dopo un ampio giro, a via dei Fori Imperiali. Attraverso dialoghi e digressioni storiche si esplorano così i vuoti urbani creati nella convinzione di “risanare” Roma e farne una città moderna. Si racconta come, nonostante le più autorevoli proteste, sia stata demolita un’enorme area intorno al Campidoglio di incomparabile pregio storico e artistico, comprendente gran parte dei più antichi rioni, quali Campitelli, Pigna, Trevi, Monti, con tutte le loro reciproche connessioni. Una grave ferita alla comunità storica che ha fatto di Roma una città unica al mondo.

Presentano
Daniele Manacorda, archeologo, già docente di Metodologie della Ricerca Archeologica Università Roma Tre
Giulio Ferroni, critico e storico della letteratura, già ordinario di Storia della Letteratura Italiana Sapienza Università di Roma
Giuseppe Monsagrati, storico, già ordinario di Storia Contemporanea Sapienza Università di Roma

Introduce
Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo

Conclude
Miguel Gotor, Assessore alla Cultura Roma Capitale

L’evento potrà essere seguito in presenza con prenotazione su eventbrite.it a partire dal 17 giugno e sarà trasmesso in diretta streaming online sul canale YouTube del PArCo.

___________________

Ingresso da Largo della Salara Vecchia n.5

All’ingresso del PArCo sarà richiesto di indossare la mascherina.