“Dialoghi in Curia” – terzo appuntamento con “Enea. L’ultimo dei Troiani, il primo dei Romani” di Mario Lentano

Evento online

8 Aprile 2021


Informazioni

Curia Iulia al Foro Romano

8 aprile 2021

ore 16.30

Presentazione del volume “Enea. L’ultimo dei Troiani, il primo dei Romani“.

L’evento è stato trasmesso on-line dalla Curia Iulia nel Foro Romano  sulla pagina Facebook del PArCo


Condividi

Per il terzo appuntamento del ciclo “Dialoghi in Curia”, giovedì 8 aprile sarà protagonista Enea. L’ultimo dei Troiani, il primo dei Romani di Mario Lentano, Salerno editrice.

Mario Lentano, docente di Letteratura latina all’Università di Siena, affronta per la prima volta questa figura centrale del nostro panorama culturale, e così attuale nel contesto del Foro Romano, in chiave biografica, raccontando la sua vita come quella di un personaggio storico, dal concepimento fino alla nascita, l’infanzia e giovinezza, l’età matura, ma soprattutto la morte e apoteosi, se tale fu.

Il mito di Enea, protagonista dell’Eneide, è uno dei racconti che hanno fatto la storia della cultura europea negli ultimi duemila anni, influenzando in modo determinante l’immaginario collettivo e alimentando innumerevoli riscritture, rivisitazioni, interpretazioni iconografiche e teatrali.

Fonti letterarie, testi storiografici e raffigurazioni su reperti antichi in marmo o su terracotta sono interrogati per ricostruire la parabola dell’eroe che i Romani consideravano come il proprio capostipite, il remoto antenato dei gemelli Romolo e Remo, e che per questo tramite è diventato uno dei padri dell’Occidente.

Ne parlano, con il Direttore del PArCo Alfonsina Russo e l’Autore,  Maurizio Bettini (Università di Siena) e Stefano Ferrucci (Università di Siena).

L’evento, trasmesso in diretta dalla Curia Iulia nel Foro Romano sulla pagina Facebook del PArCo, è disponibile anche su YouTube e come podcast su Spotify.