Evento online – Presentazione del volume “Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia

Evento online

21 Ottobre 2020

Curia Iulia


Condividi

Mercoledì 21 ottobre il Parco archeologico del Colosseo alle ore 17.30 trasmetterà in diretta sulla pagina Facebook del PArCo dalla Curia Iulia al Foro Romano la presentazione del secondo quaderno della collana LARTH dell’Associazione ‘Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia’: 
Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia a cura di Gloria Adinolfi, Rodolfo Carmagnola, Maria Cataldi con appendice di Adele Cecchini.
Introduce Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo, Presidente onorario dell’Associazione, Direttore della collana LARTH, presenta Simonetta Stopponi, Etruscologa, già Professore presso l’università degli Studi di Perugia.
Il volume, in italiano e inglese, è dedicato alla storia, alle tecniche e ai contenuti delle figurazioni dipinte nelle tombe di Tarquinia, dal 2004 dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La presentazione sarà occasione per ricordare l’instancabile opera di tutela e valorizzazione di uno dei curatori, Mariolina Cataldi, scomparsa un anno fa.
L’Associazione no profit ‘Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia’, di concerto con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, promuove la tutela, la valorizzazione e lo studio degli ipogei dipinti di Tarquinia con il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Università e privati.