Giornata del Contemporaneo 2021. “Anello” di Francesco Arena

Evento online

10 Dicembre 2021 - 13 Dicembre 2021

Palatino, Vigna Barberini


Informazioni

Il film sarà trasmesso sabato 11 dicembre 2021 alle ore 11.oo sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Parco archeologico del Colosseo.


Condividi

In occasione della diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art presentiamo il film che documenta la realizzazione di *Anello*, prima opera d’arte contemporanea che nel 2020 è entrata a far parte del patrimonio artistico del Parco archeologico del Colosseo, realizzata da Francesco Arena grazie al contributo dell’Italian Council.
Frutto della residenza d’artista e del relativo progetto creativo che Francesco Arena ha svolto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, l’opera site specific si trova nello spazio di Vigna Barberini, in perfetto equilibrio con il contesto espositivo e le evidenze antiche.
 
La Giornata del Contemporaneo è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
 
____________________
 
Diretto da Domenico Palma
DOP Michele Cherchi Palmieri
Musica originale Davide Viterbo
Filmed and edited by Santiago Torresagasti, Francesco Scalvini, Ludovico Aurora
Dronista Alan Piras
Color correction Silvia Lombardo
Fonderia Artistica Battaglia Milano