Giornata Internazionale dei Musei 2019 – SALUS PER ARTEM – Arteterapia per il Parkinson

Eventi Speciali

18 maggio 2019

Curia Iulia, Foro Romano


Condividi

SALUS PER ARTEM – Nella Giornata Internazionale dei Musei 2019 il Parco archeologico del Colosseo fa il punto su arte e benessere

Frequentare i luoghi d’arte fa bene. A tutti, senza dubbio. Ma alcune categorie di visitatori possono trarre benefici particolari dall’osservazione delle opere d’arte e dal partecipare ad attività realizzate all’interno di contesti storici e archeologici, luoghi capaci di suscitare nuovi stimoli cognitivi.

Per fare il punto della situazione sul binomio ormai irrinunciabile tra arte e benessere, fisico e psichico, il Parco archeologico del Colosseo ha ideato e organizzato sabato 18 maggio dalle 9.30, nella sede della Curia Iulia nel Foro Romano, il convegno Salus per ArtemSalute per mezzo dell’arte. Una giornata di incontri, laboratori e buone pratiche per affrontare il tema dei principi e degli effetti dell’arteterapia per il Parkinson, per dare voce non solo ai protagonisti di questo nuovo approccio alla cura delle malattie neurodegenerative ma anche alle persone interessate dalla malattia offrendo un segnale ancora più forte di attenzione, ascolto e inclusione.

Abbiamo pensato che la Giornata internazionale dei Musei di ICOM fosse il giorno più adatto per approfondire il tema della frequentazione dei luoghi d’arte come terapia parallela all’assunzione di medicinali e anche come forma di riscatto per le categorie di pubblico più svantaggiate – afferma Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo e aggiunge – non a caso, per questa edizione 2019, il Museo è definito un HUB culturale, ovvero uno spazio sempre più inclusivo, capace di coinvolgere le categorie di visitatori più “fragili”, concretamente calato nella realtà della comunità locale”.

Il Convegno si svolgerà nella Curia Iulia nel Foro Romano. Accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 100 seduti) previo accredito all’indirizzo mail pa-colosseo.convegni@beniculturali.it. L’ingresso è da Largo della Salara Vecchia con esibizione obbligatoria dell’invito e dell’accredito.

Per info e download:

18 maggio 2019 SALUS PER ARTEM Invito

18 maggio 2019 SALUS PER ARTEM Programma