Per I giovedì del PArCo Rossella Rea e Riccardo Santangeli Valenzani | Giornata Nazionale del Paesaggio

Evento

14 marzo 2019

Curia Iulia


Condividi

Per il ciclo di incontri I giovedì del PArCo, giovedì 14 marzo, prosegue la rassegna nella splendida sede della Curia Iulia.

Per l’occasione, Rossella Rea, funzionario archeologo responsabile delle indagini al Templum Pacis e Riccardo Santangeli Valenzani, professore di archeologia medievale e archeologia urbana di Roma presso l’Università di Roma Tre, con il contributo “Il Tempio della Pace: trasformazione del paesaggio urbano dalla Forma Urbis all’età moderna“, parleranno della mappa catastale in marmo voluta da Settimio Severo, illustrando le trasformazioni del paesaggio urbano, dalla Roma antica all’età moderna.

L’incontro, che coincide con la Giornata nazionale del Paesaggio, avrà inizio eccezionalmente alle ore 16.00 e proseguirà con un intervento di Luigi Scaroina su “Il ritrovamento di un frammento della Forma Urbis al Tempio della Pace” (progetto di M. G. Filetici), e si concluderà con la proiezione della ricomposizione multimediale della pianta severiana e una visita guidata al Templum Pacis.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Electa.

Ingresso libero fino a esaurimento posti (100 posti seduti 30 in piedi)

Curia Iulia nel Foro Romano – Ingresso da Largo della Salara Vecchia

Locandina_invito_14_marzo