Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Il Parco archeologico del Colosseo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 – Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento propone una serie di eventi straordinari, rivolti ad adulti e bambini, anche in lingua ingleseAperture straordinarie, visite guidate, cacce al tesoro e spettacoli permetteranno di conoscere e vivere la storia e l’archeologia nel cuore della città.

Gli archeologi del Parco e lo staff dei servizi educativi guideranno i visitatori alla scoperta di luoghi solitamente non accessibili.

Ecco gli appuntamenti previsti per sabato 21 e domenica 22 settembre.

Al mattino di sabato sarà visitabile la cd. Domus di Scauro, residenza di un importante aristocratico dell’età tardorepubblicana posta sulle pendici settentrionali del Palatino, normalmente non aperta al pubblico.

Al mattino di domenica invece sarà aperta in via straordinaria la cd. Schola Praeconum, edificio connesso ai giochi circensi, localizzato sulle pendici del colle verso il Circo Massimo.

Il pomeriggio di sabato e domenica sarà quasi interamente dedicato al tema del gioco nel mondo antico: nel Foro Romano, sabato pomeriggio, le visite guidate alla Basilica Iulia, sede di tribunali, faranno conoscere ad adulti e bambini le cd. tabulae lusoriae, giochi improvvisati durante le attese connesse alle attività giudiziarie; lungo le pendici meridionali del Palatino invece la caccia al tesoro farà vivere ai bambini un’esperienza indimenticabile “sulle tracce di Romolo”, mitico fondatore di Roma.

Infine nei pomeriggi di sabato e domenica nella piazza del Foro Romano davanti al tempio del Divo Giulio si svolgerà una performance di teatrodanza di ArteStudio.

Da non perdere la sera del 21 settembre il concerto della banda musicale dell’Arma dei Carabinieri alla Basilica di Massenzio.

Consulta il programma

Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso al PARCO, ad esclusione della visita alla Schola Praeconum (ingresso in Via dei Cerchi 87), per la quale non è necessario l’acquisto del biglietto. 

L’ingresso al concerto serale è al costo simbolico di 1 €, previo ritiro del biglietto presso la biglietteria di Piazza del Colosseo a partire dalle 20.00.  

Le visite guidate e la caccia al tesoro necessitano di prenotazione e sono a posti limitati

Prenotazione delle visite guidate alla cd. Domus di Scauro e alla cd. Schola Praeconum http://bit.ly/2VisiteGuidate 

Prenotazione delle visite guidate alla Basilica Giulia http://bit.ly/BasilicaGiulia 

Prenotazione della caccia al tesoro http://bit.ly/LaCacciaAlTesoro