Il MEIS di Ferrara si presenta. Cerimonia per la firma del protocollo di intesa MEIS-Colosseo

Eventi Speciali

28 ottobre 2019

Curia Iulia, Foro Romano


Informazioni

Lunedì 28 ottobre, ore 17.00

Curia Iulia al Foro Romano

Come arrivare:
metro Colosseo, Via dei Fori Imperiali
all’altezza di largo Corrado Ricci

Ingresso da Largo della Salara Vecchia

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (100 posti seduti e 30 in piedi) previa esibizione dell’invito


Condividi

Lunedì 28 ottobre, alle ore 17.00, nella monumentale Curia Iulia al Foro Romano si terrà alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, la sottoscrizione del protocollo di intesa tra il Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara e il Parco archeologico del Colosseo.

Interverranno il Presidente della Fondazione, Dario Disegni, il Direttore del MEIS, Simonetta Della Seta e l’architetto progettista dell’allestimento, Giovanni Tortelli. Concluderà l’importante incontro una lectio dedicata agli Ebrei nell’antica Roma del Prof. Fausto Zevi.

La sottoscrizione avvia una collaborazione tra le due Istituzioni culturali per realizzare progetti di ricerca e di valorizzazione condivisi, scambio di professionalità, strategie di comunicazione digitali integrate finalizzate alla conoscenza della storia dell’ebraismo a partire dalla distruzione di Gerusalemme ad opera di Tito nel 70 d.C. Luoghi simbolo di questo comune progetto saranno oltre al MEIS stesso, l’Arco di Tito, il Templum Pacis e l’Anfiteatro Flavio, monumenti realizzati, secondo il racconto delle fonti, con il bottino ricavato dalla distruzione di Gerusalemme.