Il PArCo di Piranesi – Lancio online della nuova App gratuita

Evento online

20 Novembre 2020

Colosseo, Foro Romano, Palatino


Informazioni

L’App “Il Parco di Piranesi” è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica e con il contributo della Q8.

A cura di  Paolo Castellani e Andrea Schiappelli (Parco archeologico del Colosseo).


Condividi

In occasione dei 300 anni dalla nascita di Giambattista Piranesi (Venezia 1720 – Roma 1778), il Parco archeologico del Colosseo celebra l’artista che fu architetto, incisore, archeologo, veneziano di nascita e romano d’adozione.

In collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica e con il contributo della Q8, il PArCo ha ideato e curato la realizzazione di un’applicazione gratuita per smartphone e tablet che consente l’esplorazione virtuale di un’ampia selezione delle vedute dedicate ai monumenti del PArCo, evidenziandone le particolarità grafiche e storiche con testi di approfondimento.

La App è concepita sia come guida da utilizzare durante la visita nel PArCo, sia come viaggio nel tempo da vivere in qualsiasi parte del mondo ci si trovi con il proprio smartphone o tablet, modalità oggi imprescindibile in tempo di pandemia. È stata inoltre concepita per essere fruibile anche nella lingua dei segni LIS e per il pubblico non vedente grazie all’audiolettura dell’intero apparato testuale.

Venerdì 20 novembre dal canale YouTube del PArCo sarà lanciato il trailer dell’App visualizzabile a questo link: https://youtu.be/NsfQLs-nyv4​.

Scarica qui il press kit per il comunicato stampa e le immagini.