Il Tempio di Venere e Roma. Le dirette del Mercoledì – Secondo appuntamento mercoledì 31 marzo 2021

Evento online

17 Marzo 2021 - 17 Giugno 2021


Informazioni

Mercoledì 31 marzo 2021

ore 11.30 – 12.30

Diretta Facebook dal cantiere del Tempio di Venere e Roma

***********************

Mercoledì 17 marzo 2021

Ore 11.30 – 12.30

Diretta Facebook dal cantiere del Tempio di Venere e Roma


Condividi

Due cantieri affacciati sulla piazza dell’Anfiteatro più grande al mondo si guardano: racchiudono altri due primati dell’antichità, l’arco trionfale di Costantino e il tempio più grande dell’antica Roma, quello di Adriano dedicato a Venere e Roma, ampiamente restaurato da Massenzio, rivale di Costantino.

Da qualche mese il tempio è oggetto di un intervento di restauro, esito della sponsorizzazione tecnica di Fendi. A partire da mercoledì 17 marzo ne parleranno i diretti protagonisti, approfondendo gli aspetti della partnership con la maison romana di moda, la storia del tempio progettato dall’imperatore filelleno, il restauro delle volte cassettonate, e la sua valorizzazione che ne permetterà, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, di essere ricompreso all’interno di un percorso di visita che ne restituirà la lettura integrale.

In attesa vi proponiamo un viaggio virtuale nella “nuvola di punti” che restituisce tridimensionalmente tutto il complesso, con le due celle contrapposte di Venere e Roma.

**************************************************************************

Mercoledì 31 marzo 2021

Il cantiere del Tempio di Venere e Roma è di nuovo protagonista mercoledì 31 marzo 2021 alle ore 11.30. A seguito dello smontaggio dei ponteggi dalla cella di Venere (rivolta verso il Colosseo), i tecnici dello staff del cantiere illustreranno gli aspetti strutturali e gli interventi che si sono resi necessari per consolidare un monumento che supera i 35 metri di altezza!