La notte della luna rossa e del pianeta rosso

Evento

27 luglio 2018


Condividi

Lo spettacolo raro e magnifico dell’eclissi totale di Luna più lunga del secolo e della contemporanea grande e luminosa opposizione di Marte, nello straordinario contesto del Parco archeologico del Colosseo: un evento di eccezionale bellezza, unico al mondo.

Con la luna alla massima distanza dalla terra, infatti, l’eclissi ha avuto una fase totale di ben 103 minuti, la più lunga del XXI Secolo. Inoltre, nella stessa notte, il pianeta Marte ha raggiunto l’opposizione al Sole, condizione ideale di visibilità per il Pianeta Rosso: è stata una cosiddetta “grande opposizione”, con Marte che ha brillato luminosissimo nel cielo.

Per questo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Parco archeologico del Colosseo e il Virtual Telescope Project hanno predisposto per il 27 luglio una straordinaria serata di osservazione da un luogo di incommensurabile valore storico e culturale: il Tempio di Venere e Roma, a pochi metri dall’Anfiteatro Flavio e dall’Arco di Costantino.

L’eclissi è stata trasmessa in diretta streaming attraverso le tecnologie del Virtual Telescope, al fine di condividere con il pubblico di tutto il mondo questo evento spettacolare e irripetibile.