Le Giornate Europee del Patrimonio 2022 al Parco archeologico del Colosseo

Eventi Speciali

24 Settembre 2022 - 25 Settembre 2022


Informazioni

Partecipazione gratuita per i possessori di un qualunque biglietto di ingresso al PArCo in corso di validità

Sabato sera 24 settembre è prevista una apertura straordinaria del Museo del Foro Romano nel complesso di Santa Maria Nova con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
I biglietti potranno essere ritirati presso la biglietteria situata in piazza del Colosseo, nelle vicinanze del Tempio di Venere e Roma, dalle ore 19:45 alle ore 22:00.

Per partecipare a tutte le attività mattiniere e pomeridiane è necessario acquistare il biglietto di accesso al PArCo Forum Pass SUPER (per visitare solo Foro Romano, Palatino e Fori Imperiali) oppure il biglietto 24h – Colosseo, Foro Romano, Palatino (per visitare Colosseo, Foro Romano, Palatino e Fori Imperiali nello stesso giorno) o gli altri biglietti che permettono l’ingresso al PArCo, inclusa la Membership Card, se non diversamente specificato.
L’orario da selezionare per acquistare il biglietto riguarda solo l’ingresso al Colosseo e non è vincolante per accedere all’area del Foro Romano e del Palatino e partecipare alle aperture straordinarie e alle attività speciali delle Giornate Europee del Patrimonio 2022.

Non è necessaria la prenotazione


Condividi

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre, in Italia, le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Il Parco archeologico del Colosseo aderisce con un programma di visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali seguendo il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Sabato sera 24 settembre
è prevista una apertura straordinaria del Museo del Foro Romano nel complesso di Santa Maria Nova con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
I biglietti potranno essere ritirati presso la biglietteria situata in piazza del Colosseo, nelle vicinanze del Tempio di Venere e Roma, dalle ore 19:45 alle ore 22:00.

Partecipazione gratuita per i possessori di un qualunque biglietto di ingresso al PArCo in corso di validità

Partecipazione gratuita per i possessori di Membership Card.

Per il Colosseo sono previste le consuete visite serali dl ciclo “La Luna sul Colosseo”

*******************

Programma GEP 24 e 25 settembre 2022 – Parco archeologico del Colosseo

Sabato 24 settembre mattina
9.15 – 12.45
– Apertura del peristilio inferiore della Domus Augustana con visita alla Fontana delle Pelte
a cura dell’architetto Gabriella Strano. Appuntamento presso l’Arco di Tito alle ore 9.15
– Apertura della Curia Iulia
***
Sabato 24 settembre pomeriggio
14.15 – 17.45
– Apertura del peristilio inferiore della Domus Augustana con visita alla Fontana delle Pelte
a cura dell’archeologa Astrid D’Eredità. Appuntamento presso l’Arco di Tito alle ore 14.15
– Apertura della Curia Iulia
***
Sabato 24 settembre sera
20.00-22:30, ultimo ingresso ore 22:00
Apertura del Museo del Foro Romano e del Tempio di Venere e Roma
Ingresso e uscita dal varco presso l’Arco di Tito con biglietto a 1 Euro acquistabile presso la biglietteria in piazza del Colosseo
***
Domenica 25 settembre mattina
9.15 – 12.45
– Apertura dello Stadio Palatino fino al peristilio inferiore della Domus Augustana
– Apertura della Curia Iulia con visite a cura delle archeologhe Francesca Boldrighini e Antonella Rotondi
10.30 – 13.30
Laboratorio per ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva a cura del Servizio Didattica in collaborazione con Cooperativa Phoenix
***
Domenica 25 settembre pomeriggio

14.15 – 17.45
– Apertura dello Stadio Palatino fino al peristilio inferiore della Domus Augustana
– Apertura della Curia Iulia con visite a cura dell’archeologa Antonella Rotondi

16.00 – 18.00 POSTI ESAURITI
Laboratorio “Una Reggia da sogno” a cura del Servizio Didattica con Andrea Schiappelli e Elena Ferrari e i disegni di Silvio Costa.
I bambini e le bambine (dai 6 ai 12 anni), insieme alle loro famiglie, sono invitati sul Palatino per allestire la propria ‘reggia da sogno’: attraverso un percorso tra i luoghi più belli del PArCo, scopriranno le meraviglie del Palazzo dell’Imperatore e avranno modo di fare le proprie scelte da arredatori, per creare una reggia ideale.
I “progetti” più belli potranno essere ammirati nella bacheca del sito web del Parco archeologico del Colosseo; per tutti i giovani partecipanti, invece, in omaggio un bel gadget del PArCo.
L’appuntamento è alle ore 16.00 all’ingresso dell’Arco di Tito. In caso di maltempo tutti i prenotati riceveranno per tempo le comunicazioni su modifiche o annullamento della attività.
Ingresso gratuito per i bimbi partecipanti all’attività e per i loro accompagnatori.