Convegno Internazionale “Monitoraggio e manutenzione nelle aree archeologiche. Cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico, degrado chimico-ambientale”

Evento

20 marzo 2019 - 21 marzo 2019

Curia Iulia, Foro Romano


Condividi

Si apre mercoledì 20 marzo alle ore 14.30 e proseguirà il 21 marzo per tutto il giorno il Convegno Internazionale di Studi “Monitoraggio e manutenzione nelle aree archeologiche. Cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico, degrado chimico-ambientale”.

L’impegno del Parco archeologico del Colosseo, che ha promosso e organizzato l’incontro di due giorni, è stato premiato dalla Presidenza della Repubblica Italiana che ha assegnato al Parco la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza.

Il Parco archeologico del Colosseo ha riunito attorno a temi di estrema attualità, quali i cambiamenti climatici, il dissesto idrogeologico e il degrado chimico-ambientale, i rappresentanti internazionali e nazionali dei maggiori siti archeologici iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, oltre che i rappresentanti delle istituzione attive nella sperimentazione di metodologie innovative per la conservazione del patrimonio culturale, al fine di individuare le best practices più adatte alla gestione delle aree archeologiche.

Monitoraggio e manutenzione programmata saranno le parole chiave della due giorni del Convegno Internazionale in programma alla Curia Iulia del Foro Romano, due parole che fanno ormai parte del vocabolario di chi opera quotidianamente nella cura della conservazione e quindi trasmissione della eredità culturale del nostro patrimonio.

In allegato il Programma definitivo

Programma convegno 20 e 21 marzo 2019

Book of Abstracts

Per informazioni e prenotazioni: pa-colosseo.convegni@beniculturali.it