Per I giovedì del PArCO – Presentazione del volume “Beni Culturali. Fiscalità, mecenatismo, circolazione” di M. Fiorilli e S. Gatti

Presentazione volume

23 maggio 2019

Curia Iulia, Foro Romano


Condividi

Giovedì 23 maggio 2019 si tiene il nono e ultimo incontro di questa stagione della rassegna I giovedì del PArCo: il ciclo di conferenze previste i giovedì pomeriggio nella splendida sede della Curia Iulia.

Massimo Osanna e Giuseppe Albenzio presentano alle ore 16.30 il volume Beni culturali. Fiscalità, mecenatismo, circolazione (ed. Editoriale Scientifica) scritto da Maurizio Fiorilli e Sandra Gatti.

L’Italia per le vestigia delle culture antiche presenti nel suo territorio, i monumenti d’arte, le raccolte e le opere d’arte, le città d’arte ed i borghi storici è stata definita “un museo a cielo aperto”. È però un tesoro per lo più abbandonato e in degrado per la colpevole disattenzione dei cittadini e della politica. L’esiguità degli stanziamenti pubblici per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali di proprietà pubblica e la progressiva erosione della c.d. fiscalità di vantaggio dei beni culturali di proprietà privata sono la causa di tale degrado e la prova di tale disattenzione. Si trascura il fatto che il patrimonio culturale della Nazione oltre ad essere oggetto di un obbligo internazionale di salvaguardia nella sua integrità e piena fruibilità ha anche una rilevante ricaduta di carattere economico. Nell’affrontare il tema della fiscalità di vantaggio dei beni culturali e della loro circolazione nazionale e internazionale gli autori hanno voluto fornire una panoramica della normativa vigente per consentirne una valutazione in termini di efficacia e nel contempo contribuire ad una scelta di inversione di tendenza normativa e amministrativa.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Electa.

Invito per la presentazione del volume “Beni Culturali. Fiscalità, mecenatismo e circolazione”

Depliant con presentazione del volume “Beni Culturali. Fiscalità, mecenatismo, circolazione”