Storie dal Colosseo. Lezioni di epigrafia: l’iscrizione di Lampadio

Evento online

25 Gennaio 2021 - 15 Febbraio 2021

Colosseo


Informazioni

Lunedì 25 gennaio 2021

Ore 21.00

Storie dal Colosseo. Lezioni di Epigrafia

1. L’iscrizione di Lampadio


Condividi

Davanti agli occhi di tutti, ma visibile a pochi: l'”Iscrizione di Lampadio”, oggi conservata al secondo ordine del Colosseo, è il primo dei quattro documenti epigrafici dell’Anfiteatro Flavio che leggeremo insieme a Silvia Orlandi, docente di Epigrafia latina.

Starà alla professoressa della Sapienza Università di Roma guidare gli sguardi di chi ci segue da casa oltre le lettere incise nel travertino, indicando come interpretare i fori che, disposti secondo distanze e allineamenti ben calibrati, corrispondenti ai formulari delle commemorazioni pubbliche, erano un tempo gli alloggiamenti di lettere bronzee a rilievo destinate a conservare la memoria di un evento eccezionale.

Faremo un salto di quattro secoli, accompagnati dalle funzionarie archeologhe Elisa Cella e Federica Rinaldi, responsabile del monumento, muovendoci lungo le linee di uno stesso architrave, passando dalla menzione del restauro curato dal praefectus urbis dopo il terremoto del 443 d.C. alla riscoperta dell’iscrizione inaugurale del Colosseo, datata all’80 d.C.

Questo e molto altro vi racconteremo dal 25 Gennaio 2021, ogni lunedì sera, alle 21.00sui nostri canali social, accompagnandovi a scoprire luoghi meno noti del Colosseo, dove la “Storia si fa parola”.