Storie dal Colosseo. Lezioni di epigrafia. Sulla cavea, loca e spettatori

Evento online

1 Febbraio 2021 - 15 Febbraio 2021

Colosseo


Informazioni

Lunedì 1 febbraio 2021

Ore 21.00

Storie dal Colosseo. Lezioni di Epigrafia

2. Sulla cavea, i loca degli spettatori


Condividi

Sul lato orientale del Colosseo, negli anni Trenta del secolo scorso, fu ricostruita una porzione della cavea dell’Anfiteatro dove il pubblico sedeva per assistere alle lunghe giornate di spettacoli, tra cacce esotiche e combattimenti gladiatorii. La ricostruzione, anche se non del tutto conforme, evoca e suggerisce le modalità di occupazione dei posti a sedere, riproposti con gli originali frammenti di gradini in marmo rinvenuti negli scavi.

L’ingresso al Colosseo era regolamentato da una tessera sulla quale erano riportati il numero di fornice di ingresso e gli estremi del percorso da seguire per raggiungere i posti (loca) destinati ad ogni gruppo famigliare.

Nella seconda lezione di epigrafia ancora una volta guidati da Silvia Orlandi, docente di Epigrafia latina alla Sapienza Università di Roma, e accompagnati da Federica Rinaldi, responsabile del monumento, scopriremo i nomi di queste famiglie e addirittura le dimensioni dei posti a sedere, ma impareremo anche a conoscere come il pubblico passava il tempo seduto sulle gradinate, tra uno spettacolo e l’altro, utilizzando vere e proprie tavole da gioco (tabulae lusoriae) incise sul marmo.

L’appuntamento è per lunedì 1 febbraio, alle ore 21.00sui nostri canali social.