Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Roma. Foro Romano. Un posto unico al mondo, speciale.
Come speciale è un suo giovane abitante, chiamato Emilio, perché è nato nella Basilica Emilia, dove vive da tempo la sua famiglia. Ma Emilio non è un antico Romano, non è neanche un Romano moderno: Emilio è un gabbiano!
E perché sarebbe “speciale”? Beh, come definireste voi un gabbiano che ogni anno, d’estate, fa i bagagli e se ne vola fino al Lago di Costanza in Svizzera, percorrendo d’un fiato 750 km, per poi tornare dopo qualche mese nella sua casa al Foro Romano?

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2022 il Parco archeologico del Colosseo presenta il nuovo racconto animato realizzato dal Servizio Educazione, Didattica e Formazione in collaborazione con Ornis Italica.
Dal 18 maggio alle ore 14.00 sarà disponibile online, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del PArCo, la prima puntata di “Un gabbiano di nome Emilio“, una incredibile ‘storia vera’ che non trova ancora una spiegazione scientifica certa, lasciando libero spazio alla fantasia.

 

Storia originale e testi: Elena Ferrari
Disegni, animazione e montaggio: Silvio Costa
Coordinamento generale: Andrea Schiappelli
Podcast a cura di Andrea Schiappelli ed Elena Ferrari
Registrato e mixato presso PopUp Studio da Valentino Orciuolo
Realizzato nell’ambito del progetto Spectio, in collaborazione con Ornis Italica (Giacomo Dell’Omo e Valeria Jennings) che ha “battezzato” e scoperto i viaggi di Emilio

 

Guarda il trailer