Un nuovo palco per la Basilica di Massenzio. Premiazione del concorso di idee, 7 gennaio 2020 – Curia Iulia al Foro Romano

Evento

7 Gennaio 2020

Curia Iulia, Foro Romano


Informazioni

Inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della “Sapienza” Università di Roma e premiazione del concorso di idee “Allestimento di un palco per la Basilica di Massenzio”.

7 gennaio 2020

ore 10.00

Curia Iulia al Foro Romano

 

Ingresso libero alla Curia Iulia nel Foro Romano da Largo della Salara Vecchia (via dei Fori Imperiali) con presentazione dell’invito, fino a esaurimento posti (100 seduti e 30 in piedi).


Condividi

Il 7 gennaio 2020, a partire dalle ore 10.00 si terrà nella splendida sede del Senato romano, in occasione della inaugurazione dell’Anno accademico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSBAP) della “Sapienza” Università di Roma, la prolusione del Direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo che sarà introdotta dal Direttore della Scuola, Alessandro Viscogliosi.

Il Direttore Alfonsina Russo sottolineerà, nella sua prolusione, l’importanza della conservazione dei siti archeologici che deve coniugarsi con le istanze del restauro ma anche della valorizzazione e quindi della fruizione per restituire ai monumenti il significato originario senza l’alterazione dei segni lasciati dal tempo. Sarà poi dato ampio spazio alla collaborazione tra il PArCo e la Scuola relativamente alle attività di scavo e restauro condotte in alcune aree del Palatino.

Seguirà la presentazione del concorso di idee riservato agli iscritti e ai diplomandi del corso di Specializzazione, finalizzato all’idea progettuale per l’allestimento di un palco per concerti ed eventi nella stagione estiva, trasformabile in un percorso di visita all’interno della Basilica di Massenzio.

Scarica il programma e l’invito.