Una finestra sull’Arco di Costantino. Le dirette del Mercoledì del PArCo – nuovo appuntamento mercoledì 14 aprile 2021

Evento online

10 Marzo 2021 - 5 Maggio 2021


Informazioni

Diretta Facebook


Condividi

In occasione dei recenti lavori di manutenzione straordinaria in corso sul lato Nord dell’Arco di Costantino, il PArCo riprende la consuetudine delle dirette Facebook dal cantiere del Mercoledì mattina.

Il format che ha avuto tanto successo nel corso del 2020, dopo la pausa invernale, riparte da uno dei monumenti più straordinari dell’arte figurativa romana.

Dedicato dal Senato e dal popolo romano dopo la vittoriosa battaglia del Ponte Milvio sul rivale Massenzio e inaugurato nel 315 in occasione dei Decennalia dell’imperatore (dieci anni di regno), l’arco sarà nei prossimi mesi oggetto di un intervento di manutenzione che consiste nella verifica dello stato di conservazione, nella rimozione delle piante infestanti e nella pulitura delle superfici.

A partire da mercoledì 10 marzo tra le ore 11 e le ore 12 e per almeno 4 appuntamenti l’Arco sarà protagonista dei racconti di archeologi, architetti, restauratori e storici dell’arte che compongono la squadra di lavoro. Si parlerà dell’Arco e della sua posizione nella topografia di Roma, del ricco corredo di rilievi di epoche e provenienze diverse, dei restauri che ha avuto nel corso dei secoli addirittura con una incursione all’interno della camera che si trova nell’attico, fino a presentare i dettagli del recente intervento.

Seguiteci qui per l’aggiornamento del calendario.

********************************************

Come promesso mercoledì 14 aprile a partire dalle 11.30 saremo di nuovo all’interno dell’Arco di Costantino e vi porteremo all’interno della camera dell’attico per conoscere assieme il “museo del restauro” del monumento.

Non mancate!