Il Benvenuto del Direttore Alfonsina Russo nel Quinto sito del Parco Archeologico del Colosseo

 

In questi anni caratterizzati da una emergenza sanitaria che ha coinvolto cittadini e istituzioni, la Cultura è stata e continua ad essere un punto di riferimento per tutti, grandi e piccoli. La necessità di rimanere nelle proprie case o nei propri ambiti di lavoro senza poter godere delle bellezze del patrimonio culturale, ormai riconosciute per il loro ruolo di ‘attivatori di benessere psico-fisico’, ha favorito e potenziato le offerte digitali, intesi non come meri sostituti delle visite sul posto, ma estensori di esperienze altrettanto coinvolgenti e immersive.

Mentre finalmente ci avviamo lungo il percorso che ci condurrà a riprendere la normalità, la nostra offerta digitale continuerà a restare sempre disponibile: è il risultato del lavoro straordinario di questi anni, che vede uniti e accessibili, in un unico grande racconto al pubblico, gli esiti della cura di tante donne e uomini che quotidianamente si prendono cura del nostro patrimonio che è ora anche uno straordinario patrimonio digitale da esplorare e godere online, in tutta sicurezza, costantemente aggiornato e proposto al pubblico.

Per facilitare questo percorso di scoperta, abbiamo riunito tutte le risorse per esplorare il Parco online in questa pagina: dai Mirabilia, che presentano una selezione dei capolavori del cuore di Roma antica, alle collezioni permanenti del Museo Palatino e dell’allestimento “Il Colosseo si racconta”; dai Percorsi tematici sino alle risorse dedicate alle attività didattiche e di approfondimento per l’infanzia e alle nuove App tematiche. Finalmente il PArCo si dota anche di una sezione podcast che raccoglierà tra le altre cose “I Dialoghi in Curia” con conferenze, presentazioni di libri, giornate di studio. Per consentire a tutti di seguire gli appuntamenti abbiamo predisposto un calendario in costante aggiornamento, e abbiamo raccolto qui, nel nostro social wall, i post dei profili social @parcocolosseo su Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.

Il PArCo è online ed è possibile abbracciarlo con un solo colpo d’occhio.

È, questo, il nostro “Quinto sito”, sempre aperto al di là di qualsiasi contingenza: un ambiente nel quale dialogare, restare in contatto con noi, per costruire relazioni, continuare a esplorare e crescere, ancora una volta insieme.

Benvenuti!