Il Parco archeologico del Colosseo

La storia del Parco

Il Parco archeologico del Colosseo è stato istituito con il DM n. 15 del 12 gennaio 2017, con la finalità di assegnare a un istituto dotato di autonomia speciale il compito di provvedere alla tutela e alla valorizzazione dell’area archeologica centrale di Roma e di dare attuazione all’accordo sottoscritto dal MiBACT e da Roma Capitale il 21 aprile 2015.

Il territorio di competenza del Parco racchiude sia aree e monumenti di diretta competenza statale (Colosseo, Domus Aurea, Arco di Costantino e Meta Sudans, Foro romano e Palatino), sia in consegna a Roma Capitale (Circo Massimo, Fori imperiali), nonché il ricchissimo patrimonio ecclesiastico costituito dalle chiese che si affacciano su via dei Fori imperiali e lungo il Palatino e le sue pendici (quali per esempio la basilica dei Santi Cosma e Damiano, San Bonaventura e Sant’Anastasia al Palatino), di proprietà di diversi Enti (Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, Vicariato di Roma e altri).


La mission

La mission del Parco archeologico del Colosseo si declina attraverso una costante educazione alla memoria, che si esprime anche nella relazione con un pubblico estremamente variegato e con l’impegno ad instaurare un rapporto continuo con le nuove generazioni, tramandando a quelle future le radici della nostra storia, anche mediante la connessione con l’intero sistema culturale di Roma.

Per la realizzazione di questi obiettivi il Parco è impegnato nella tutela, conservazione, ricerca e valorizzazione del proprio patrimonio archeologico, monumentale e paesaggistico.

Lo sforzo di trasmettere la conoscenza dei luoghi al pubblico avviene anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali in grado di comunicare con un approccio più comprensibile e immediato la complessa realtà del Parco.

L’autonomia gestionale permette al Parco un percorso più diretto con i partner attuali e potenziali, anche nell’ottica di rappresentare, sempre più, un volano per l’economia cittadina e nazionale.


La governance

 


Scarica la carta dei servizi:
Colosseo
Foro Romano