Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale promosse dal Parco archeologico del Colosseo, saranno aperti al pubblico attraverso visite guidate contingentate i depositi sulla via Nova grazie al progetto depositi In-Mostra

Questi ambienti custodiscono significativi manufatti, riferibili a diversi e fondamentali contesti del Foro Romano, che non sono rientrati nell’allestimento del nuovo Museo del Foro, inaugurato nel 2021.

La realizzazione del nuovo Museo del Foro, allestito al piano terra del Chiostro di Santa Maria Nova con un percorso espositivo che valorizza soprattutto i contesti scavati dall’archeologo e architetto Giacomo Boni, ha determinato l’immagazzinamento di numerosi manufatti appartenenti alla collezione storica del vecchio Antiquario, risalente alla prima metà del Novecento e ampliato da Alfonso Bartoli e Pietro Romanelli. Proprio al fine di non lasciare invisibile questo significativo patrimonio di beni, ma di valorizzarlo e renderlo fruibile, è stata avviata la riqualificazione e la sistemazione delle tabernae che si affacciano lungo il percorso della via Nova, appartenenti al complesso della Domus Tiberiana, ed è stato messo a punto un progetto allestitivo dei reperti, basato su un criterio tematico e cronologico tentando di ricostruire i contesti.

Il progetto depositi In-Mostra prevede ogni venerdì del mese visite guidate da parte del personale interno del PArCo nei depositi ricavati nelle tre tabernae sulla via Nova, così da rendere visibili i reperti conservati.
La visita proseguirà al Museo del Foro in modo da fornire ai visitatori un quadro del contesto storico culturale del Foro Romano, del Palatino e dei reperti.

 

Le visite guidate alle tre tabernae e al Museo del Foro Romano sono curate dal personale interno del PArCo.

Per ciascuna giornata sono disponibili tre turni di visita fino a esaurimento posti:

15.30 – 17.00

16.30 – 18.00

17.30 – 19.00

Ogni turno di visita avrà la durata di un’ora e mezza circa

Accesso libero previo acquisto del biglietto di ingresso al PArCo e per i possessori della Membership Card del Parco archeologico del Colosseo