Press kit

Colosseo. Concluso il restauro al dipinto murale con veduta ideale della città di Gerusalemme. Lectio magistralis di S.Em. Cardinal Gianfranco Ravasi

Si è concluso da poco il restauro del dipinto murale raffigurante una veduta ideale della città di Gerusalemme, realizzato nel XVII secolo nell’Anfiteatro Flavio, sull’arco di fondo della Porta Triumphalis volta verso il Foro Romano. Il cantiere di restauro ha riportato in evidenza una testimonianza importante della storia del Colosseo in una fase di vita meno frequentata ma molto più lunga di quella di epoca romana. Inoltre il restauro ha consentito di rafforzare anche l’ipotesi della fonte iconografica risalente alla fine del XVI secolo da cui sono derivate numerosi varianti. Nell'occasione della presentazione dei risultati, venerdì 16 ottobre al Colosseo si tiene la lectio magistralis di S. Em. Cardinal Gianfranco Ravasi: “Le tre pietre sacre di Gerusalemme”.

Le immagini fornite (in alta e bassa risoluzione) possono essere utilizzate solo ed esclusivamente nell’ambito di recensioni o segnalazioni giornalistiche della mostra o del libro a cui si riferiscono. Ogni immagine deve essere sempre accompagnata dalla propria didascalia con relativo copy.
The images provided (in high and low resolution) may only be used as part of reviews or journalistic reports on the exhibition or book to which they refer. Each image must always be accompanied by its caption with its related copy.