Orari e biglietti

Biglietto A.R.T – Afternoon Reduced Ticket

*** DAL 1 SETTEMBRE 2020 E’ SOSPESA LA VENDITA DEL BIGLIETTO A.R.T. ***

 

A.R.T. – Afternoon Reduced Ticket è il biglietto che consente a chi voglia trascorrere un pomeriggio nel Parco archeologico del Colosseo di accedere al Foro Romano, al Palatino e al piano dell’Arena del Colosseo, a partire dalle 14.00 di ogni giorno fino alla chiusura, prevista per le 19.15 ​(con ultimo ingresso entro le 18.15, in concomitanza con la chiusura dei cancelli del monumento).

E’ il biglietto perfetto per chi voglia godere sino all’ultimo delle bellezze dell’area archeologica centrale di Roma, visitando il Parco al tramonto, dopo una giornata di lavoro o una mattina trascorsa altrove.

Organizza la tua visita: prenota l’orario di ingresso al Colosseo, e decidi se visitare il Foro Romano e il Palatino prima o dopo.

Acquistabile esclusivamente online, permette un solo ingresso a orario al Colosseo e uno solo ingresso senza orario prestabilito, purché tra le 14.00 e le 18.15, all’area archeologica del Foro Romano-Palatino, inclusa la mostra in corso.

Più nel dettaglio, il biglietto A.R.T. prevede: un unico ingresso al Colosseo, con orario di ingresso prestabilito. Una volta dentro l’anfiteatro, i visitatori avranno accesso esclusivamente al piano terreno o I ordine, entrando direttamente sul piano dell’arena, per poi andare verso l’area della prima stazione della Via Crucis, per muoversi lungo l’ambulacro interno e raggiungere la porzione del podio destinata alle vergini vestali (non è inclusa la visita al piano superiore, II ordine).

Una volta raggiunta l’uscita, sarà possibile attraversare liberamente la piazza del Colosseo per raggiungere l’ingresso di via di S. Gregorio e accedere al Palatino o muoversi lungo via dei Fori Imperiali per raggiungere Largo della Salara Vecchia, e accedere al Foro Romano e, dopo essersi spostati lungo la via Sacra sino all’Arco di Tito, salire in cima al Colle Palatino, per visitare gli Horti Farnesiani al tramonto e muoversi tra i Palazzi imperiali, scoprendo lo stadio di Domiziano o affacciandosi sul Circo Massimo.

I visitatori sono invitati a muoversi lungo 5 percorsi, scaricabili e consultabili liberamente sulla App gratuita ParcoColosseo: uno al Colosseo, e quattro, eventualmente combinabili tra di loro, tra Foro Romano e Palatino.

******

Si informa che al Colosseo una volta entrati il percorso è segnalato e non si può tornare indietro.

Consigliamo di prevedere l’arrivo all’ingresso del Colosseo 10 minuti prima dell’orario di ingresso prestabilito. L’ingresso al Colosseo è non lontano dall’arco di Costantino, verso il Celio, in corrispondenza del cosiddetto “Sperone Stern”. L’accesso all’area del Foro Romano – Palatino è consentito presso l’ingresso di via di S. Gregorio o presso Largo della Salara Vecchia, e non prevede la prenotazione di un orario. I visitatori potranno entrare nel sito, quindi, a seconda delle disponibilità verificate sul posto, e avranno la libertà di visitare l’area prima o dopo l’accesso orario prenotato al Colosseo.

******