Orari e biglietti

Biglietto Full Experience – Arena

Full Experience è il biglietto per chi desidera scoprire il Foro Romano, il Palatino e il Colosseo senza perdere nessuna delle possibilità di visita offerte dal Parco archeologico del Colosseo.

Una visita approfondita del Parco, da godere nel corso di due giorni, perfetta per chi preferisce scoprire con calma ogni angolo del PArCo, aggiungendo a quanto offerto dai biglietti ordinari, i “siti SUPER“, monumenti in eccezionale stato di conservazione, ad accesso contingentato, legati tutti dalla presenza di affreschi e decorazioni parietali che restituiscono, con straordinaria efficacia, la vivacità della vita quotidiana nel cuore di Roma antica.

L’invito è quello lasciarsi stupire dai luoghi più intimi della Casa di Augusto, dalle decorazioni marmoree conservate nel Museo Palatino, o ancora, a percorrere il passaggio della Rampa imperiale, tra Palatino e Foro Romano, per raggiungere Santa Maria Antiqua, con gli straordinari palinsesti pittorici di età tardoantica svelati dal wall mapping e dalle ricostruzioni digitali.

Chi vuole vivere a pieno l’esperienza di visita del Parco, grazie alla durata di due giorni, potrà godere di lunghe soste per il riposo, lo studio o la contemplazione, rispettando i propri tempi per la visita o l’esigenza di spezzarla in due tempi, per tornare a casa o fare una sosta nei vicini quartieri di Monti e del Celio.

Nell’anfiteatro i visitatori avranno accesso a entrambi gli ordini del Colosseo, con la mostra “Il Colosseo di racconta” e gli affacci sui belvedere.

Dal 1 settembre il biglietto consente l’accesso al piano dell’arena dove si svolgevano giochi e spettacoli.

Il biglietto è valido 48 ore a partire dal primo ingresso nel Parco, che può avvenire indifferentemente al Colosseo o all’area del Foro Romano-Palatino: per organizzare al meglio la visita, sarà necessario prenotare l’orario di ingresso al Colosseo e decidere se visitare il Foro Romano e il Palatino, con i quattro siti SUPER, prima o dopo: il Colosseo e l’arena o i sotterranei al mattino, i siti speciali di Foro e Palatino al pomeriggio.

Il biglietto è acquistabile esclusivamente online: permette un solo ingresso a orario al Colosseo, e un solo ingresso all’area del Foro Romano-Palatino, senza orario prestabilito, purché nell’arco di validità delle 48 ore a partire dalla prima timbratura di accesso.

Il pubblico è invitato a visitare i quattro siti SUPER del Museo Palatino, dello Studio della Casa di Augusto, e di Santa Maria Antiqua al Foro Romano, muovendosi lungo 5 percorsi, scaricabili e consultabili liberamente sulla App gratuita ParcoColosseo: due al Colosseo (una volta entrati il percorso è segnalato e non si può tornare indietro), e quattro, eventualmente combinabili tra di loro, tra Foro Romano e Palatino.

Consigliamo di verificare gli orari di apertura ai siti speciali prevedere l’arrivo all’ingresso del Colosseo 10 minuti prima dell’orario di ingresso prestabilito.

L’ingresso al Colosseo è non lontano dall’arco di Costantino, in corrispondenza del cosiddetto “Sperone Valadier” per la visita ai sotterranei, dal cosiddetto “sperone Stern” per la visita al piano dell’Arena.

L’accesso all’area del Foro Romano – Palatino è consentito presso l’ingresso di via di S. Gregorio o presso Largo della Salara Vecchia, e non prevede la prenotazione di un orario. I visitatori potranno entrare nel sito, quindi, a seconda delle disponibilità verificate sul posto, e avranno la libertà di visitare l’area prima o dopo l’accesso orario prenotato al Colosseo.

***

Al fine di garantire il rispetto delle norme sanitarie imposte dalla gestione dell’emergenza Covid-19, è temporaneamente sospeso, al Palatino, l’ingresso alla casa di Livia, alla domus Transitoria e alla loggia Mattei, così come al Criptoportico neroniano e al Tempio di Romolo al Foro Romano.