公告与竞标

Procedura di accreditamento guide turistiche presso il Parco archeologico del Colosseo annualità 2021 – 2022. Termine presentazione delle richieste: ore 16:00 di venerdì 11/02/2022

类型: Avviso Pubblico

公告时间: 7 October 2021

失效日期: 11/02/2022

发布部门: Servizi Informatici

1. Il presente avviso disciplina il procedimento per l’emissione, per l’annualità 2021-2022, di un Pass di accesso gratuito agevolato per le guide turistiche dell’Unione europea in possesso di valida licenza abilitativa rilasciata dalla competente autorità ai sensi della L. 97 del 6 agosto 2013 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge europea 2013” e in ottemperanza di quanto prescritto dell’art. 4, c. 3 lett. a) del DM 11 dicembre 1997, n. 507 e s.m.i. nonché dalla circolare n. 15/2020 della Direzione Generale Musei, mediante il ricorso a un sistema di accreditamento online attivato dal Parco Archeologico del Colosseo.

Le guide turistiche già accreditate per gli anni precedenti non dovranno inoltrare nuovamente la richiesta o avviare la procedura di accreditola validità di tutti gli accrediti già precedentemente consgeuiti per il 2020 e il 2021 è automaticamente prorogata sino al 31 dicembre 2022. Pass e newsletter saranno utilizzabili alle stesse condizioni, salvo specifica richiesta di sospensione, anche relativa alla sola newsletter, da parte degli accreditati.

2. Il Pass di accesso avrà validità dalla data di approvazione della richiesta di accreditamento fino al 31 dicembre 2022. Le richieste di accreditamento saranno gestite secondo l’ordine di presentazione sulla piattaforma PICA.

3. La procedura, con le finalità di cui al punto 1) del presente avviso, prevede anche la facoltà dell’utente di usufruire dei seguenti ulteriori servizi messi gratuitamente a disposizione del Parco:
a) Inserimento nella newsletter del Parco archeologico del Colosseo;
L’adesione alla newsletter è facoltativa, non vincola né condiziona in alcun modo il conseguimento del PASS di cui al punto 1 ma presuppone comunque il suo rilascio.

4. Per i nuovi iscritti, la procedura prevede l’invio della domanda online su piattaforma PICA e ha un costo di 20 euro per le spese di gestione della pratica.

5. Con il presente avviso si invitano le guide turistiche interessate a essere accreditate presso il Parco archeologico del Colosseo e a godere della agevolazione del pass di accesso gratuito a proporre la propria candidatura mediante la presentazione della richiesta di accreditamento secondo le modalità e i termini di seguito indicati:

a) la compilazione della domanda dovrà avvenire dalle 18.00 di Giovedì 07 ottobre 2021 e non oltre le 16.00 di venerdì 11/02/2021 collegandosi al sito:

https://pica.cineca.it/parcocolosseo/guide/
b) La registrazione alla piattaforma PICA dovrà avvenire secondo le modalità indicate nella “Guida all’utenza”, scaricabile di seguito nella sezione Allegati (Guida PICA).
c) Una volta effettuata la registrazione sulla piattaforma PICA, sarà possibile procedere alla compilazione della domanda di accreditamento accedendo al Bando del Parco archeologico del Colosseo. Le modalità sono indicate nella “Guida di supporto alla compilazione”, nella sezione allegati (Guida accreditamento PAColosseo periodo 2022).

6. Le richieste dovranno essere corredate dei seguenti allegati in formato pdf:
a) Rilascio del PASS
• copia di un documento di identità in corso di validità;

• una foto formato tessera;

• dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000 attestante il possesso di una valida abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica. La dichiarazione dovrà essere regolarmente sottoscritta;

• copia del patentino da guida turistica o foglio provvisorio;

• ricevuta del versamento attestante il pagamento dell’importo di € 20,00 esclusivamente tramite piattaforma PagoPA (v. oltre).

b) Newsletter. Qualora l’utente ritenga di voler usufruire anche della newsletter aggiuntiva e facoltativa di cui al punto 2 del presente avviso ai documenti di cui sopra dovranno essere allegati anche i seguenti
• dichiarazione sottoscritta di adesione alla newsletter messa a disposizione dal Parco Archeologico del Colosseo
• un curriculum vitae et studiorum (facoltativo).

Si precisa che il rilascio del Pass e il relativo procedimento sono autonomi e svincolati dalla ricezione della newsletter. E’ inoltre possibile annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento.

• Il pagamento delle spese di gestione dovrà avvenire esclusivamente tramite versamento sulla piattaforma PagoPA Pagamenti Online del MiCcliccando su questo link, dovrà essere selezionato dal menù a tendina l’istituto Parco archeologico del Colosseo, indicata come quantità il n. 1, il costo unitario di 20 euro e indicato nel campo per la causale “Accreditamento Guide anno 2021/2022”.

***L’utenza dovrà utilizzare esclusivamente la piattaforma indicata, e non il conto corrente bancario indicato nell’avviso dello scorso anno, non più valido***

• Sarà possibile presentare una sola domanda.

7. Una volta ultimata la procedura di accredito, la Direzione del Parco archeologico del Colosseo provvederà ad avvisare via email le guide accreditate, trasmettendo loro le modalità di ritiro del Pass, che sostituirà quello cartaceo precedentemente in uso.

8. Ai fini della segnalazione di problemi tecnici è possibile, dopo essersi registrati sulla piattaforma PICA, cliccare il link di supporto presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/parcocolosseo.

9. Nella pagina “Bando” della piattaforma, è possibile partecipare in forma anonima al sondaggio sulle caratteristiche dei servizi, lasciare segnalazioni o indicazioni relative alle modalità di fruizione.

10. Le guide accreditate, che ne abbiano fatto richiesta ai sensi del punto 4 lett B) del presente avviso, saranno inserite nella newsletter del Parco.

11. L’inserimento della domanda non prevede l’elaborazione di alcuna graduatoria di merito delle figure professionali. L’acquisizione della candidatura e l’attivazione dell’accredito non comportano l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Amministrazione, né l’attribuzione di alcun diritto in capo agli interessati, in ordine all’eventuale conferimento di incarichi.